giovedì 31 maggio 2012

Recensione: Il principe Caspian

Il principe Caspian
C.S. Lewis
Titolo originale: Prince Caspian
Pagine: 169
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 20,00 (l'edizione è sempre quella :) )

Trama:
Terra 1941 - Narnia 2303. La pacifica Narnia è stata conquistata dagli umani. Folletti, giganti, fauni e ninfe si sono nascosti, insieme agli animali parlanti, nel fitto delle foreste, fra gli alberi amici. Nel mondo degli umani nessuno parla di loro, nessuno vuole ricordare. Ma il giovanissimo Caspian, l'erede al trono, decide di guidare la riscossa del popolo nascosto. Al suo fianco, quattro ragazzi che un tempo erano stati i saggi sovrani dell'antica Narnia. La battaglia è aperta...

Autore:
Clive Staples Lewis, in breve C. S. Lewis (Belfast, 29 novembre 1898 – Oxford, 22 novembre 1963), è stato uno scrittore e filologo britannico.
Fu docente di lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford, dove divenne amico di J. R. R. Tolkien col quale - insieme anche a Charles Williams ed altri - fondò il circolo informale di discussione letteraria degli Inklings.
È noto al grande pubblico soprattutto come autore del ciclo di romanzi Le cronache di Narnia.


Recensione
I fratelli Pevensie fanno ritorno a Narnia. Mentre aspettano, in una stazione del treno, dell'acqua compare dal nulla e li trascina via. E' così che inizia questa nuova storia della saga delle Cronache di Narnia.
I quattro giovani, protagonisti de "Il leone, la strega e l'armadio", tornano nel regno fantastico scoperto da Lucy all'interno dell'armadio. Questa volta, in parallelo con le avventure dei giovani, è narrata la storia del Principe Caspian che, in quanto erede legittimo, decide di scacciare dal trono lo zio usurpatore.

"Il principe Caspian" è stato scritto da C.S. Lewis come seconda avventura delle Cronache, tant'è vero che nelle prime edizioni, il sottotitolo era proprio "ritorno a Narnia". Nel riordino successivo, si ritrova come quarto libro. Lo stile di scrittura e la narrazione sono molto vicini a quello de "Il leone, la strega e l'armadio", forse perché è stato scritto solamente ad un anno di distanza. Oltre ai fratelli Pevensie e al leone Aslan, il reale protagonista di tutta la saga, facciamo conoscenza di molti nuovi personaggi che non ci fanno sentire la mancanza di quelli conosciuti nel primo viaggio a Narnia (come la famiglia dei castori e il fauno Tumnus). Il topo Ripicì o i nani, diventano nuovi amici e compagni dei fratelli Pevensie. Parallelamente, fa la sua comparsa il principe Caspian che ricorda, per un certo verso, il principe Amleto. Entrambi infatti devo combattere con lo zio usurpatore del trono, il primo con Re Miraz, il secondo con Re Claudio. Naturalmente, Caspian è un giovane molto meno problematico di Amleto, in fondo, è un libro per ragazzi.

Il romanzo è scorrevole e molto piacevole da leggere. Un'avventura ricca delle atmosfere narniane che hanno caratterizzato il primo volume scritto da Lewis. Lettura consigliata a chi si è appassionato al ciclo delle Cronache di Narnia, a chi è in cerca di un fantasy leggero, a chi vuole leggere una storia ben scritta, che non è solo per ragazzi.

Voto: 3,5/5

Stay Tuned! :)

mercoledì 30 maggio 2012

WWW Wednesday #14


Questa è una rubrica settimanale, creata anch'essa dal blog americanoShould Be Reading. Per partecipare a questo giochino bisogna rispondere a tre domande, per poter condividere con tutti le nostre letture. 

  • What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
  • What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
  • What do you think you’ll read next? (Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)

What are you currently readung? (Cosa stai leggendo?)
Continua la lettura de "La collina dei conigli" di Richard Adams, siamo arrivati più o meno a metà. Molto bello! Appena iniziato il capitolo conclusivo della saga degli Hunger Games: "Il canto della rivolta" Suzanne Collins.

  

What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?) 
Ho terminato "Il bosco della morte" di Susanne Staun. Un thriller torbido e intrigante. Bello! (a breve la recensione - appena mi decido a scriverle).

 

What do you think you’ll read next? (Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)
"La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu. E non aggiungo altro.
"L'eredità di Iside" di Francesco Gioè continua ad aspettare perché avendolo in pdf, finchè non trovo un momento libero rimane in attesa.


Quali sono le vostre letture di questa settimana?
Stay Tuned! :)

martedì 29 maggio 2012

Teaser Tuesday #15


Questa è una rubrica a cadenza settimanale, creata dal blog americanoShould Be Reading. Come la maggior parte delle rubriche, anche questa è una sorta di giochino per poter condividere con tutti ciò che stiamo leggendo. Le regole sono molto semplici:

  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Aprilo in una pagina a caso
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
  • Attento a non fare spoiler!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto
Aggiungo una mia piccola regolina 
  • Condivido uno spezzone di una parte del libro già letta, perchè non vorrei avere degli spoilers io stessa!

Questa settimana va così. Finalmente ho comprato "Il canto della rivolta", ma lo inizierò solo stasera. Ieri sera ho letto poche pagine de "La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu. Spero che si rivelerà alle altezze delle aspettative (spero che sia un gioiellino!), quindi per perdermi completamente nelle atmosfere di questa storia, rimando la lettura dopo la fine degli Hunger Games.
Oggi il teaser non è scelto a caso è l'incipit de "La meccanica del cuore", che non vedo l'ora di leggere! :)


"Uno, non toccare le lancette.
Due, domina la rabbia.
Tre, non innamorarti, mai e poi mai.
Altrimenti, nell'orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno,
e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi.
"
(Incipit)
Quali sono i vostri teaser di questa settimana? :)
Stay Tuned!

In uscita: Profezia finale

Profezia finale
Chris Kuzneski
Titolo originale: The Prophecy
Pagine: 416
Prezzo: 9,90 Euro
Casa Editrice: Tre60
In libreria: 31 maggio 2012

«La scrittura di Kuzneski ha lo stesso sapore del primo Stephen King.»
James Patterson

«Kuzneski è un maestro della fiction.»
Vince Flynn

Il libro
Francia, 17 giugno 1566. Pochi giorni prima di morire, un uomo scrive una lettera, la chiude in un cofanetto di legno e, in una postilla al suo testamento, dispone di svelarne il contenuto soltanto molti secoli più tardi…
Stati Uniti, oggi. Dopo aver ricevuto una lettera in codice – un’enigmatica quartina composta in varie lingue antiche –, una giovane insegnante inizia a sospettare di essere pedinata e, intuendo di essere in pericolo, decide di chiedere aiuto al milionario Jonathon Payne e al suo collega David Jones, ex soldati delle forze speciali diventati consulenti del governo americano. Per incontrarli, si reca quindi a una serata di beneficenza organizzata all’università di Pittsburgh ma, proprio mentre sta per mostrare loro una copia della lettera, la donna viene assassinata da un cecchino, che a sua volta muore poco dopo. Decisi a fare luce su quell’omicidio e sul significato della misteriosa quartina, Jones e Payne vengono così coinvolti in un’avventura che li porterà prima a casa della vittima - dove scopriranno che lei aveva mentito sulla sua identità -, poi nel caveaux di una banca svizzera e, infine, in un antico castello in Belgio, costantemente braccati da nemici determinati a difendere un segreto custodito da centinaia di anni, un segreto che riguarda il nostro futuro…


L’autore
Chris Kuzneski è nato e cresciuto nell’Indiana. Dopo essere stato ammesso all’University of Pittsburgh, ha dovuto abbandonare le proprie ambizioni sportive – era una promessa del football – a causa di un infortunio e ha quindi deciso di seguire un master in scrittura creativa. Il suo primo romanzo è stato rifiutato da tutti gli agenti cui lo aveva mandato, ma lui non si è arreso e oggi è considerato l’autore di romanzi d’avventura più interessante del panorama anglosassone.

lunedì 28 maggio 2012

Cinelibro #2: Il leone, la strega e l'armadio

Grande lettrice e grande appassionata di cinema. Per questo motivo ho deciso di aggiungere una rubrica che possa mettere insieme queste mie due passioni. In particolare questa rubrica presenterà ogni volta un libro e il film che ne è stato tratto. La rubrica sarà organizzata presentando trama del libro e scheda tecnica del film che ne è stato tratto. A seguire un mio commento sulla trasposizione cinematografica. Il film è all'altezza del libro? Conviene guardare il film o ne rimarremo delusi?
L'appuntamento con "Cinelibro" è ogni due settimane e ci terrà compagnia il lunedì.


"Il leone, la strega e l'armadio"
VS
"Le Cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio" (2005)

TheLionWitchWardrobe(1stEd).jpg 
Il libro
C.S. Lewis
“Il leone, la strega e l'armadio" è il primo libro scritto da C.S. Lewis del ciclo delle "Cronache di Narnia". Scritto nel 1950 è il volume più famoso dell'intera saga, l'episodio da cui l'universo di Narnia nasce. Nel romanzo si fa la conoscenza dei fratelli Pevensie e dell'intero regno di Narnia, che farà da sfondo a tutte le altre vicende. Uno dei personaggi principali dell'intero ciclo è il Leone Aslan, che può essere definito il protagonista assoluto. La sua figura non è scelta a caso, ma ha una forte valenza simbolica e molti studi si sono fatti sul suo personaggio e il reale significato che l'autore ha voluto attribuire ad Aslan.
L'intero ciclo delle cronache narniane ha una connotazione più o meno forte con il Cristianesimo, a seconda degli episodi narrati. "Il leone, la strega e l'armadio" è il romanzo che introduce il lettore alle atmosfere e alle ambientazioni di questo regno fantastico, nonché la storia in cui si trovano i connotati simbolici più forti. Lewis si convertì al Cristianesimo in età adulta e proprio per questo molte similitudini e significati si possono ritrovare nella storia. Il personaggio di Aslan può essere visto come una raffigurazione allegorica del Cristo, tesi supportata dal sacrificio del leone sulla Tavola di Pietra. Il leone Aslan è il figlio dell'Imperatore di Oltremare, figura a cui si allude solamente all'interno dei primi due romanzi scritti dall'autore (questo e "Il principe Caspian"), che può essere interpretato come Dio. Aslan, quando si trova alla Tavola di Pietra, non inscena una finta morte per ingannare il nemico, ma egli muore e poi resuscita, tornando per aiutare i narniani. E' lo stesso leone a dire alle due fanciulle, Lucy e Susan, che la Strega Bianca conosce la Grande Magia, ma ce n'è una ancora più forte e potente, che esiste prima dell'alba dei tempi. Questo episodio è sicuramente quello centrale per poter legger l'interpretazione cristiana delle vicende. Inoltre, il tradimento compiuto da Edmund, la lotta tra il Bene e il Male e il sacrificio, ben rappresentano gli insegnamenti della dottrina cristiana a cui Lewis si è avvicinato e in seguito convertito.


Bisogna sottolineare come il mondo di Narnia sia popolato da figure mitologiche quali i fauni, i centauri, gli orchi e gli animali parlanti, che universalizzano la lotta tra il Bene e il Male, senza dover ricercare (per forza) la lettura allegorica. La parte mitologica ha subito una grande influenza, sicuramente derivata dal Professore, J.R.R. Tolkien, carissimo amico di Lewis. "Il leone, la strega e l'armadio" ha dato il via ad un ciclo fantastico che si è inserito (a buona ragione) all'interno del panorama dei classici, non solo per ragazzi. Nell'arco di sei anni, Lewis scrive e pubblica tutti i sette romanzi che compongono la saga, che verrà poi riordinata per poter leggere le storie in ordine cronologico. E' per questo motivo che il primo romanzo scritto è diventato il secondo nel ciclo completo.

La mia recensione del libro: qui

Il film
Nel 2005, per la regia di Andrew Adamson, esce al cinema "Le Cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio", primo libro della saga ad essere trasposto sul grande schermo. A questo fortunato film seguono "Il principe Caspian" (2008) e "Il viaggio del veliero" (2010). Il cast che prende parte alle riprese è di tutto rispetto, con la Strega Bianca interpretata da un bravissima quanto malvagia Tilda Swinton e il fauno Tumnus da James McAvoy. I quattro fratelli Pevensie sono interpretati da attori poco noti e alle prime armi che però riescono ad inscenare molto bene gli stati d'animo che pervadono i quattro giovani durante le loro avventure a Narnia.

Lucy, Susan, Peter ed Edmund appena arrivati a Narnia

E' da ammirare la piccola Lucy. Il suo animo gentile è reso alla perfezione dalla giovane Georgie Henley, che incarna la dolcezza della bambina e sinceramente non potevano trovare interprete più azzeccata. Le ambientazioni, dalla casa del professore al lampione, dal castello della Strega Bianca alla grande battaglia, rendono al meglio le descrizioni che Lewis fa nel romanzo. La trasposizione è sicuramente fedele e soddisfa le aspettative di chi già conosce la storia e, addirittura, riesce ad inscenare meglio lo scontro finale. Nel romanzo, infatti, Lewis non si sofferma più di tanto nella descrizione della battaglia che lascia perlopiù alla fantasia e all'immaginazione del lettore. Nel film, grazie agli effetti speciali e alle magie del green screen, possiamo assistere ad una colossale battaglia in cui si affronta il Bene e il Male, capitanati rispettivamente da Aslan e dalla Strega Bianca. Degna di nota, a mio parere, la scena tra Lucy e il fauno Tumnus, in cui si percepisce la tentazione del fauno di consegnare la giovane figlia di Eva ai lupi, servi della Strega Bianca. Nel film la lettura allegorica è meno trasparente, ma la trasposizione cinematografica è sicuramente ben fatta ed esalta tutte le potenzialità del romanzo (la battaglia, le ambientazioni).

Lucy e il fauno Tumnus

Giudizio
Il film è sicuramente all'altezza del libro: avventura, fantasy e magia, che si mescolano alla perfezione. Gli interpreti sono, secondo me, azzeccati e rispecchiano il carattere che Lewis ha conferito loro all'interno della storia. Mi azzarderei a dire che Susan è meglio caratterizzata nel film, piuttosto che nel libro. Sembra quasi che il personaggio di Susan stia antipatico a Lewis, anche se questo si vede maggiormente nel secondo libro da lui scritto, "Il principe Caspian". La visione è sicuramente consigliata se si vuole vedere Narnia almeno per un paio d'ore. Unica pecca la voce di Aslan, che nella versione italiana non si può sentire!

E' terminato anche questo secondo appuntamento di "Cinelibro". Tra due settimane un nuovo confronto libro-film.
Stay Tuned! :)

Questa settimana... #16


Eccoci con il nostro appuntamento settimanale, per riepilogare gli appuntamenti!

Lunedì: Cinelibro #2: Il leone, la strega e l'armadio
Martedì: Teaser Tuesday #15
Mercoledì: WWW Wednesday #16
Venerdì: Angolo di Libreria #13 + Book of the Month #5
Domenica: Wish List #5

Inoltre:
- Recensione: "La ragazza di fuoco"

Buon inizio settimana a tutti!
Stay Tuned! :)

domenica 27 maggio 2012

Wish List #4


Buongiorno e bentrovati per il secondo appuntamento con "Wish List"!
I libri che maggiormente desidero questa settimana sono:
  • La ragazza di Charlotte Street, Danny Wallace
  • Cuore nazista, Olle Lönnaeus
  • L'artista della morte, Alejandro Aris
  978-88-541-2758-6  

Perchè desidero questi libri:
La ragazza di Charlotte Street: Un romanzo leggero e frizzante (da quello che mi è sembrato leggendo la trama), è da un po' che non leggo romanzi del genere.
Cuore nazista: Dello stesso autore ho letto il primo romanzo, "Il bambino della città ghiacciata", e mi è piaciuto.
L'artista della morte: Thriller fresco fresco di stampa, trama interessante.

Trame:
La ragazza di Charlotte Street
 
Londra, Charlotte Street. Jason Priestley - ex insegnante, ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante - ha appena incontrato la sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un'incredibile montagna di sacchetti, borse e pacchi, senza riuscirci. Jason è intervenuto in suo aiuto, e i loro sguardi si sono incrociati per un magico istante pieno di promesse. Un attimo dopo, lei se ne è andata. Ma a Jason è rimasto per sbaglio qualcosa in mano, una macchina fotografica usa e getta piena di foto già scattate... Ora si trova di fronte a un dilemma: deve rintracciare la ragazza o rispettare la sua privacy? Cercarla significherebbe seguire il consiglio di Dev, il vulcanico amico con il quale Jason condivide casa, bevute e (dis)avventure. Insieme, dovrebbero imbarcarsi in una rocambolesca caccia al tesoro seguendo gli unici indizi che hanno, ancora gelosamente custoditi nella macchina fotografica. Tra tentennamenti, errori e complicazioni di ogni genere, Jason imparerà una lezione importante, ovvero che, nel tempo di un clic, le cose si possono sviluppare in modo del tutto inaspettato...

Cuore nazista
978-88-541-2758-6  Chi è davvero Mike Larsson? Un uomo onesto, ma che ha avuto un’esistenza turbolenta, o solo un alcolista incline alla rissa? Finora nella sua vita è andato tutto storto: ha avuto un’infanzia difficile, è finito in carcere varie volte e suo figlio Robin è stato affidato a un’altra famiglia. Ma finalmente le cose per Mike stanno per cambiare. È appena uscito di prigione, dopo aver ottenuto gli arresti domiciliari, e vuole ricominciare da capo: tornerà a vivere a Tomelilla, la sua città natale, dove abita anche Robin. Si riprenderà suo figlio e insieme si sistemeranno nella villa di un amico d’infanzia di Mike. Tutto sembra andare per il meglio. Ma Mike non ha valutato un dettaglio: Robin non si fida troppo di un padre che da piccolo ha visto solo poche volte, e sempre attaccato alla bottiglia. E in più, ultimamente il ragazzo ha cominciato ad avere frequentazioni strane. Amicizie pericolose che possono metterlo in guai molto seri, e compromettere per sempre il sogno di Mike…

L'artista della morte
Washington, 1968. Dopo aver trascorso più di due anni nell’inferno del Vietnam, il dottor Kenneth Philbin è ormai abituato ad affrontare le atroci sofferenze dei feriti e a confrontarsi quotidianamente con l’orrore della morte. Tuttavia neanche lui può rimanere indifferente davanti a uno spettacolo così macabro e inquietante: un uomo seminudo crocifisso ai pali di sostegno di un molo. Poco sopra la testa della vittima, è stato inchiodato un foglietto con scritto «Salvador», mentre sull’acqua sottostante c’è una piccola imbarcazione. Sebbene Kenneth, in qualità di chirurgo del pronto soccorso, sia stato convocato dalla polizia solo per certificare la causa della morte, è lui il primo a capire che la scena del crimine è l’esatta riproduzione di un celebre quadro di Salvador Dalì, il Cristo di san Giovanni della Croce. E, nel giro di pochi giorni, arriva un’altra drammatica conferma: la polizia infatti trova un cadavere disposto in modo da raffigurare l’Uomo vitruviano di Leonardo. Ma è la maestria con cui il corpo è stato sezionato a mettere in allarme Kenneth: l’omicida non è ossessionato soltanto dalle opere d’arte, ma anche dal corpo umano, ed è chiaro che ha una profonda conoscenza dell’anatomia e una straordinaria abilità chirurgica. Forse l’assassino è molto più vicino di quanto Kenneth possa immaginare, ed è proprio a lui che ha lanciato la sfida…  

Quali sono i vostri libri in Wish List? :) Buona domenica!
Stay Tuned! :)

venerdì 25 maggio 2012

Angolo di Libreria #12


Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perchè lo acquistato. Che ne dite?

L'angolo di questa settimana è...

Storie vere


L'angolo di quest'oggi ha come tema le "Storie vere", tutte drammatiche. Ecco titoli e autori:

  • Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Christiane F.
  • La ragazza interrotta, Susanna Kaysen
  • La masai bianca, Corinne Hofmann

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Christiane F.
Questo è il famoso libro, da cui è stato tratto il film omonimo. Narra la drammatica vita di Christiane F., segnata dalla tossicodipendenza e la prostituzione. Libro ancora da leggere :)

La ragazza interrotta, Susanna Kaysen
Susanna scrive questo diario raccontando la sua esperienza come paziente in una clinica psichiatrica. L'autrice viene portata in clinica molto giovane (ha diciotto anni, se non mi ricordo male) e racconta ciò che ha vissuto, le altre pazienti. Un libro toccante e abbastanza crudo. Bello. Dal libro è stato tratto il film "Ragazze interrotte" con Winona Ryder nel ruolo di Susanna.

La masai bianca, Corinne Hofmann
Corinne, assieme al fidanzato, si reca dalla Svizzera in Kenya. Qui incontra e si innamora di un masai del luogo. Corinne decide di rimanere in Kenya, nonostante la grande difficoltà di costumi e tradizioni che questo comporta. Il libro è corredato con alcune fotografie che ritraggono Corinne, Lketinga (il masai di cui si è innamorata) e alcuni momenti di vita quotidiana. Anche da questo libro è stato tratto un film, "Masai bianca" (Germania, 2005). E' proprio grazie al trailer del film che ho conosciuto questo libro, che devo ancora leggere. (Non ho visto neanche il film, quindi mi godrò appieno la lettura).


Stay Tuned! :)

In uscita: L'artista della morte

UN ESORDIO TAGLIENTE
DEL CALIBRO DI RICORDA MAGGIE ROSE DI PATTERSON
IL COLLEZIONISTA DI OSSA DI DEAVER

L'artista della morte
Alejandro Aris
Titolo originale: Los cuadros del anatomista
Pagine: 352
Prezzo: 9,90 Euro
Casa Editrice: Tre60
In libreria: 24 maggio 2012

«Alejandro Arìs ha scritto un thriller che non dà tregua 
con una penna affilata e precisa come un bisturi.» 
Suma de letras 

«Un’ottima miscela di arte, medicina e suspense. 
Mi auguro che Arìs voglia scrivere un altro romanzo.» 
Esther, Suma de letras 

«Una magnifica lezione di anatomia e di storia dell’arte, raccontata toccando le giuste corde.» 
Umberto, Suma de letras 

«Il cuoco che ha preparato questa delizia è uno chef pluristellato. 
Ha usato ingredienti di altissima qualità: 
¼ di storia americana, ¼ di medicina in stile CSI, 
¼ di storia dell’arte, ¼ di poliziesco. 
Il tutto amalgamato con una tensione perfetta. 
Ma quando arriva la seconda portata?» 
Pedro, Suma le letras

Il libro
Washington, 1968. Dopo aver trascorso più di due anni nell’inferno del Vietnam, il dottor Kenneth Philbin è ormai abituato ad affrontare le atroci sofferenze dei feriti e a confrontarsi quotidianamente con l’orrore della morte. Tuttavia neanche lui può rimanere indifferente davanti a uno spettacolo così macabro e inquietante: un uomo seminudo crocifisso ai pali di sostegno di un molo. Poco sopra la testa della vittima, è stato inchiodato un foglietto con scritto «Salvador», mentre sull’acqua sottostante c’è una piccola imbarcazione. Sebbene Kenneth, in qualità di chirurgo del pronto soccorso, sia stato convocato dalla polizia solo per certificare la causa della morte, è lui il primo a capire che la scena del crimine è l’esatta riproduzione di un celebre quadro di Salvador Dalì, il Cristo di san Giovanni della Croce. E, nel giro di pochi giorni, arriva un’altra drammatica conferma: la polizia infatti trova un cadavere disposto in modo da raffigurare l’Uomo vitruviano di Leonardo. Ma è la maestria con cui il corpo è stato sezionato a mettere in allarme Kenneth: l’omicida non è ossessionato soltanto dalle opere d’arte, ma anche dal corpo umano, ed è chiaro che ha una profonda conoscenza dell’anatomia e una straordinaria abilità chirurgica. Forse l’assassino è molto più vicino di quanto Kenneth possa immaginare, ed è proprio a lui che ha lanciato la sfida… 

L’autore
Alejandro Arís è nato a Barcellona nel 1943. Medico chirurgo, è direttore del reparto di Cardiologia di uno degli ospedali della sua città. L’artista della morte è il suo primo romanzo.

mercoledì 23 maggio 2012

WWW Wednesday #13


Questa è una rubrica settimanale, creata anch'essa dal blog americanoShould Be Reading. Per partecipare a questo giochino bisogna rispondere a tre domande, per poter condividere con tutti le nostre letture. 

  • What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
  • What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
  • What do you think you’ll read next? (Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)

What are you currently readung? (Cosa stai leggendo?)
Continua la lettura de "La collina dei conigli" di Richard Adams, che mi fa compagnia durante i viaggi. Molto bello. Ieri sera ho messo sul comodino "Il bosco della morte" di Susanne Staun. Cambio l'immagine a lato così effettivamente vedete il libro da comodino e non solo quello di Adams ;)

 

What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?) 
Mi sono buttata su "La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins, che ho divorato in due sere!

 

What do you think you’ll read next? (Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)
Devo davvero iniziare a leggere "L'eredità di Iside" di Francesco Gioè. Il problema è che non avendo un e-reader per me è un serio problema leggere i libri in pdf :(


Quali sono le vostre letture di questa settimana?
Stay Tuned! :)

Porta un libro in Piazza - 23 Maggio

Buongiorno!
Oggi vi presento un'iniziativa davvero interessantissima per tutti coloro che amano i libri :)


Oggi, 23 Maggio, è stato organizzato da Mulini a Vento, un flashmob libresco in tre piazze italiane: Roma, Milano e Torino. L'iniziativa fa parte del "Maggio dei Libri 2012", che termina proprio oggi.

In cosa consiste?
Chi vorrà partecipare dovrà portare con sé un libro e farsi trovare nel luogo indicato alle 19.30 del 23 maggio. Non è finita qui, però! I partecipanti dovranno camminare liberamente, da soli, quindi senza creare capannelli facilmente individuabili. Attenzione, i normali passanti non dovranno sospettare di nulla. A un certo punto, un segnale darà l’avviso: bisognerà fermarsi, aprire il libro e cominciare a leggere. La modalità non conta: può essere una lettura a bassa o ad alta voce, oppure semplicemente si potrà rimanere in silenzio. Tanti lettori insieme, nello stesso luogo e momento, a leggere libri differenti, per entrare in contatto attraverso le pagine. Tutti concentrati e catturati dalla lettura, immobili in piedi fino alle 19.45, quando si potrà sentire il secondo segnale. Allora il flash-mob sarà concluso, ma i lettori che avranno partecipato saranno liberi di condividere con gli altri le sensazioni provate e, perché no, magari anche qualche consiglio letterario!


Io devo ringraziare Caterina per avermi fatto conoscere l'iniziativa. Proprio con lei andrò al flashmob che si terrà a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele.
Qualcuno di voi pensa di partecipare? :)

Informazioni riguardanti l'iniziativa prese da questo sito.

martedì 22 maggio 2012

Teaser Tuesday #14


Questa è una rubrica a cadenza settimanale, creata dal blog americanoShould Be Reading. Come la maggior parte delle rubriche, anche questa è una sorta di giochino per poter condividere con tutti ciò che stiamo leggendo. Le regole sono molto semplici:

  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Aprilo in una pagina a caso
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
  • Attento a non fare spoiler!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto
Aggiungo una mia piccola regolina 
  • Condivido uno spezzone di una parte del libro già letta, perchè non vorrei avere degli spoilers io stessa!

Sul comodino

"Moscardo era più che mai smarrito. Non aveva mai visto un laburno, o avorno, o orno, o ornello, però era sconcertato da quel nome che, in lingua lapina, equivale a "albero velenoso". Come poteva chiamarsi, un coniglio, Veleno? E come potevano, dei sassi, esser El-ahrairà? Nella sua confusione borbottò: - Non capisco mica.
- E' ciò che noi chiamiamo una Forma - spiegò Ribes. - Non ne avevi mai viste, prima d'ora? Quei sassi riproducono, sul muro, la forma di El-ahrairà. Lo vediamo mentre ruba la lattuga del Re. Hai capito? -"

(pagina 87)
Quali sono i vostri teaser di questa settimana? :)
Stay Tuned!

Comunicazione veloce

Buonasera! :)
Post veloce solo per informarvi che ho sistemato l'intervento riguardo l'incontro con l'autore Massimo Gramellini. Ho acceso il computer quando sono tornata a casa dall'università e mi sono trovata chrome che mi avvisava di possibili malware sul blog causati da un altro sito. Alla fine era l'immagine che avevo linkato nel post. L'ho eliminata ed è tornato tutto a posto. Questo grazie all'intervento del mio papà che risolve tutti i problemi informatici! :D

Bene, a tra poco con Teaser Tuesday!
Io mi ritiro a studiare/ripassare russo per il test di domani.
До свидания! :)
Stay Tuned!

Incontro con l'autore: Massimo Gramellini a Milano

Grande opportunità per i lettori milanesi. Mercoledì 23 Maggio l'autore Massimo Gramellini incontrerà i suoi lettori.


FAI BEI SOGNI

MASSIMO GRAMELLINI

incontra i lettori milanesi

Mercoledì 23 maggio 2012 – ore 18.30
Teatro Franco Parenti – Sala Grande
Via Pier Lombardo, 14 – Milano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info
Teatro Franco Parenti 02 59995252
Ufficio Stampa Longanesi 02 34597621


  Teatro Franco Parenti 






Gramellini è primo nella classifica dei libri più venduti con oltre trentamila copie, è il caso editoriale italiano del momento. Eccovi qualche informazione aggiuntiva sul libro e sul suo autore.


«La Gaja Scienza» - 216 pagine, 14.90 €

IN LIBRERIA 1° MARZO 2012

 “Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi.”

Fai bei sogni è un romanzo sulla verità e sulla paura di conoscerla, una storia che ci insegna ad accettare la sofferenza e a buttarci alle spalle la sfiducia e la paura che limitano la nostra vita.

Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni.

Fai bei sogni è la storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà a superare il più grande dei dolori: la perdita della mamma.

È il racconto di una crescita, di una vita senza l’appiglio più solido: vicende a volte drammatiche, a volte ironiche e divertenti, che racchiudono il senso profondo di una lotta incessante contro la solitudine, l’inadeguatezza e il senso di abbandono. Fino alla conquista di un amore e di una vita piena e autentica.

MASSIMO GRAMELLINI, giornalista e scrittore, dà ogni giorno il “Buongiorno” ai lettori della Stampa con un corsivo sulla prima pagina del giornale di cui è vicedirettore. Sempre sulla Stampa, dal 1998 cura una rubrica settimanale di posta, Cuori allo specchio. Da due anni è ospite fisso della trasmissione di Fabio Fazio, Che tempo che fa: la sua rubrica News Parade, la top seven delle notizie della settimana scelte dall’autore in collaborazione con la redazione o su segnalazione del pubblico, è l’appuntamento cult del sabato sera per gli affezionati spettatori della trasmissione. Ha esordito come romanziere nel 2010 con L’ultima riga delle favole


«Un libro potentissimo, che ti spacca il cuore.»
Luciana Littizzetto

IL GRANDISSIMO SUCCESSO DELL’ULTIMA RIGA DELLE FAVOLE:
-          260.000 copie vendute in Italia
 -          12 edizioni
 -          40 settimane ai primi posti delle classifiche
-          7 edizioni straniere: Francia, Germania, Olanda, Spagna, Turchia, Brasile e Taiwan


Voi conoscete questo autore? Cosa ne pensate? :)
Stay Tuned!

lunedì 21 maggio 2012

Questa settimana... #15


Buongiorno lettori! La settimana è iniziata con un giornata superpiovosa, non sembra per niente il 21 maggio. Comunque, ecco il riepilogo degli impegni per la settimana appena cominciata!

Martedì: Teaser Tuesday #14
Mercoledì: WWW Wednesday #15
Venerdì: Angolo di Libreria #12
Domenica: Wish List #4

Inoltre:
- Recensione: "Il principe Caspian"
Buon inizio settimana a tutti!
Stay Tuned! :)

domenica 20 maggio 2012

Wish List #3


Buongiorno e bentrovati per il secondo appuntamento con "Wish List"!
I libri che maggiormente desidero questa settimana sono:
  • La meccanica del cuore, Mathias Malzieu
  • A. L'alfabetista,  Torsten Pettersson
  • Delirium, Lauren Oliver
  Delirium

Perchè desidero questi libri:
La meccanica del cuore: Ho letto la recensione scritta da Sonia sul suo blog, Cuore d'Inchiostro, e me ne sono innamorata. (qui potete leggere la recensione)
A. L'alfabetista: Thriller scandinavo. Mi ispira, ogni tanto torno al genere.
Delirium: Ho sentito molto parlare di questo libro. Però rimarrà in WL per un po', prezzo abbastanza alto.

Trame:
La meccanica del cuore
 
Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

A. L'alfabetista
  Nella cittadina finlandese di Forshälla la vita scorre lenta e tranquilla. Fino al giorno in cui in un parco pubblico viene ritrovato il cadavere di una donna. L’assassino l’ha strangolata, le ha cavato gli occhi e le ha inciso sulla pancia una lettera, una A. Tutti i sospetti si concentrano sul fidanzato della vittima, ma ciò non impedisce la sorprendente scoperta, a distanza di qualche tempo, di altri corpi, anch’essi senza occhi e con una lettera incisa sulla pancia. Cosa significano quelle lettere? Chi vuole la morte di persone apparentemente molto diverse tra loro? Per risolvere il caso, l’ispettore Lindmark dovrà entrare nella mente dell’assassino e seguirlo nei labirinti oscuri della perversione: un gioco destinato a insinuare nella sua esistenza l’ombra inquietante del dubbio…

Delirium
Delirium Nel futuro in cui vive Lena, l'amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un'operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l'ora di essere "curata", smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all'operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l'impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l'importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita...

Quali sono i vostri libri in Wish List? :) Buona domenica!
Stay Tuned! :)

venerdì 18 maggio 2012

Angolo di Libreria #11


Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perchè lo acquistato. Che ne dite?

L'angolo di questa settimana è...

Thriller: Dennis Lehane


Oggi ho deciso di presentarvi un autore di thriller che amo: Dennis Lehane. Ecco i volumi che per ora fanno parte della mia biblioteca, ma ne entreranno presto altri:

  • La casa buia
  • Mystic River - La morte non dimentica
  • L'isola della paura
  • Moonlight Mile

Locandina di "Shutter Island"
 Senza stare a fare un paragrafo per ogni libro, posso subito dirvi che se cercate un thriller che non vi faccia scollare dalle pagine, pieno di suspense e colpi di scena, scegliete (un libro a caso) di questo autore.
Il primo libro che ho letto è stata "L'isola della paura", comprato quando è uscito il film ("Shutter Island", di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio), che però non ho mai visto. In realtà, conoscevo, a mia insaputa, già una storia di questo autore, quella di "Mystic River", trasposta sullo schermo da Clint Eastwood con uno strabiliante Sean Penn (premiato con il primo Oscar della sua carriera). "Mystic River" è l'unico dei quattro che devo ancora leggere, il film l'ho visto anni fa e me lo ricordo poco, non dovrei rovinarmi il piacere di leggere questo libro.
Locandina di "Mystic River"
 "La casa buia" e "Moonlight Mile", fanno parte della serie dedicata alla coppia Kenzie-Gennaro. "La casa buia" è stato trasposto al cinema da Ben Affleck, che ha diretto il fratello Caesy in "Gone Baby Gone". Il film non l'ho ancora visto, perciò mi sono goduta appieno la lettura di questo romanzo. Devo dire, però, che ho fatto una mezza scemata. Ho comprato prima "Moonlight Mile", appena era uscito. Trama interessante, autore letto e conosciuto: una garanzia. A parte il fatto che, finito di leggerlo e dopo aver comprato "La casa buia", ho scoperto che questo è il seguito della storia! Si legge benissimo lo stesso, solo che abbiamo i personaggi che 
Locandina di
"Gone Baby Gone"
ritornano, non solo la coppia di investigatori, ma anche i personaggi del primo romanzo e viene ribadito più volte la fine del primo "episodio". Lasciamo perdere, in ogni caso ho letto i due libri a distanza di otto mesi, quindi qualche dettaglio mi era sfuggito. Naturalmente poi ho scoperto che ci sono anche altri episodi della serie Kenzie-Gennaro, ma ognuno narra una storia diversa dall'altro, non troppo collegata. Fa niente, ormai non li sto leggendo in ordine, ma mi piacciono sempre un sacco!

Quindi, ricapitolando:
- Primo: buttatevi e leggete un romanzo di Dennis Lehane (uno qualsiasi) perché vi lascerà di stucco, ci sono sempre dei colpi di scena finale che lasciano a bocca aperta
- Secondo: "Moonlight Mile" è il seguito de "La casa buia" :D

Ciao amici!
Stay Tuned! :D