Il canto del cielo
Sebastian Faulks
Titolo originale: Birdsong
Pagine: 496
Casa editrice: Beat Edizioni
Prezzo: € 13,90
Casa editrice: Beat Edizioni
Prezzo: € 13,90
Trama
Stephen Wraysford è un ventenne inglese, orfano e senza più legami, trasferitosi in Francia per lavorare in un’industria tessile. Isabelle è una ragazza irreprensibile, che rispetta, con rassegnazione, i doveri coniugali di un matrimonio combinato. Quando si incontrano, ad Amiens, nel 1910, i due vengono travolti da una passione bruciante che non possono ignorare. Ma quando Isabelle scopre di essere incinta, la loro relazione s’interrompe bruscamente. Entrambi torneranno alla vita di tutti i giorni, ma la cicatrice di quell'amore segnerà per sempre le loro esistenze. Pochi anni dopo, la Grande Guerra sconvolge il continente. Nel 1917 Stephen è di nuovo in Francia, a lottare per la vita nel corso dei conflitti in cui si ritroverà a combattere tra le fila dell’esercito inglese, nel mezzo delle carneficine a cui dovrà assistere. Sopravvissuto, e di nuovo sui luoghi della passione, ritroverà Isabelle, profondamente segnata, nel corpo e nello spirito, dalle atrocità del conflitto; ma, per l’indecifrabile alchimia dei sentimenti, ne sposerà la sorella, Jeanne.
L'autore
Sebastian Faulks, ha collaborato con il Daily Telegraph, il Sunday Mirror e l’Indipendent. Scrittore di conclamata fama e vincitore del British Book Award, è autore di biografie e di romanzi storici di successo. Vive a Londra con la moglie e i loro tre figli.
Il canto del cielo è un’indimenticabile narrazione storica. Una struggente storia d’amore, di passione, di abbandono e speranza. Un racconto che si snoda attraverso i decenni e le generazioni del Novecento, per restituire il dramma di un’intera epoca e ricostruire la tragedia, collettiva e individuale, di chi ha contemplato con i propri occhi l’orrore della guerra.
Dal romanzo è stato tratto nel 2012 uno sceneggiato targato BBC con protagonisti Eddie Redmayne (al cinema in questi giorni con "Les Misérables" e già visto ne "I pilastri della terra"), Clémence Poésy (Harry Potter e il calice di fuoco) e Matthew Goode (Match Point, Watchmen, A single man).
Sperando che possa aver destato l'attenzione di qualcuno, che non l'aveva notato al momento della pubblicazione :)
2 commenti:
Se destare la curiosità era quello che volevi, l'hai fatto :)
Non vedo l'ora di averlo anche se purtroppo o per fortuna ho talmente tanti libri in coda che questo, per il momento, dovrà aspettare il suo turno
Sono contenta che almeno questo libro si sia fatto notare :) Tanto hai tutta la vita per leggerlo ;)
Posta un commento