Continuo con la lista di settimana scorsa che, come vi avevo scritto, era abbastanza lunga. In ogni caso, questo pomeriggio farò un salto in libreria, chissà che non capiti qualche acquisto o qualche nuova aggiunta in WL! :) I titoli di questa settimana sono classici.
"Carmilla", Joseph F. Le Fanu
Avvolti in atmosfere sinistre e inquietanti, popolati da creature sospese tra la vita e la morte, assetate di sangue e portatrici di sciagure, questi 15 racconti di Joseph Sheridan Le Fanu hanno profondamente influenzato la narrativa fantastica e dell'orrore. Da Il testamento del gentiluomo Toby ai Racconti di fantasmi della Tiled House, da La cugina assassinata a Una notte alla "Locanda della Campana, fino al celebre Carmilla, la fantasia di Le Fanu risveglia invincibili paure ancestrali, creando un universo oscuro e sconvolgente.
Mi interessa leggere questo libro, che contiene anche il racconto di "Carmilla", la prima vampira della storia, che ha anticipato la figura del Conte Dracula.
"Il Conte di Montecristo", Alexandre Dumas
Il romanzo fu pubblicato nel 1844. Edmondo Dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l'alta società parigina. Imprigionato a Marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di If, vittima della rivalità in amore di Fernando e in affari di Danglars, odiato anche dal magistrato Villefort. Questi i tre nemici su cui, dopo l'evasione, cadrà la terribile vendetta di Dantès. Il romanzo associa, senza la preoccupazione di una trama logica e ragionata, le più incredibili avventure con l'aiuto anche di uno stile agile e incalzante. Questa nuova edizione contiene uno scritto di André Maurois.
E' da molto tempo che mi ispira quest'opera. Un altro grande classico che mi piacerebbe leggere.
"Sorgo rosso", Mo Yan
Mo Yan ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2012, penso che possa essere una lettura davvero interessante.
Qualche nuova entrata nella vostra WL? :)
4 commenti:
I primi due ce li ho in wishlist anch'io! :)
"Il Conto di Montecristo" mi fa un po' "paura", un po' come tutti i classici, ma ce la posso fare :-D
Be', con i classici basta avvicinarsi piano piano e fare con calma! :D
Sono tutti e tre molto belli :)
Il Conte di Montecristo non deve spaventare: una delle cose interessanti di Dumas è che traspare tantissimo quanto si divertiva a scrivere, e quanto voleva che il lettore si divertisse a leggere. Alla fine la mole è un vantaggio perchè il libro dura di più ;)
Infatti, più sono corposi più sono interessanti (di solito!) :)
Posta un commento