lunedì 31 ottobre 2011

Halloween, buone letture con E.A. Poe

Ciao a tutti!Stasera è la notte di Halloween e per chi non è troppo "mondano" o non ha voglia di "dolcetto o scherzetto", quale miglior rifugio di un buon libro? Magari del terrore, per restare in tema?

Io stasera penso di leggere "Racconti del terrore" di E.A. Poe.
Ecco la mia edizione:

Edgar Allan Poe
"Racconti del Terrore"
Oscar Mondadori Classici, € 8,50, pag. 342

L'edizione comprende ventiquattro racconti, tra cui i celeberrimi "Il cuore rivelatore", "Il pozzo e il pendolo" e "Il ritratto ovale". Inoltre presenta un saggio scritto da D.H. Lawrence.

Sulla quarta di copertina si legge: "Molti aspetti si intrecciano nella produzione di Edgar Allan Poe, il narratore dell'assurdo e dell'orrore, precursore degli effetti surreali e geniale anticipatore della narrativa combinatoria. Forma ideale e precipua della letteratura - egli teorizzava - è il racconto breve, e davvero ipnotici, capaci di impossessarsi dell'attenzione e dell'anima di chi legge, sono i suoi racconti. Questo volume raccoglie i Racconti del terrore che, facendo ricorso a tutto il più abusato armamentario gotico (segrete di castelli e case in rovina, cadaveri in putrefazione e sepolture premature...), rivelano la disgregazione della psiche e l'angoscia esistenziale. Poe sviluppa qui i vari aspetti della più agghiacciante paura, da quello esteriore e immediato a quello che scaturisce dall'incertoaltalenare tra la vita e la morte fino a quello terrificante dell'ansia della sepoltura prematura."

Spero che si riveli un'ottima lettura e conto di poter fare una recensione dettagliata, parlando anche un po' della vita del suo autore.
Per ora è tutto, buone spaventose letture e buon Halloween!

Nessun commento: