venerdì 1 giugno 2012

Angolo di Libreria #13


Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perchè lo acquistato. Che ne dite?

L'angolo di questa settimana è...

On the road


Oggi vi presento dei libri che sono tutti accomunati per il fatto che la storia si svolge lungo una strada. E' un viaggio che accompagna le vicende dei personaggi coinvolti. Sono quattro libri veramente stupendi:

  • Sulla strada, Jack Kerouac
  • Non è un paese per vecchi, Cormac McCarthy
  • Il giovane Holden, J.D. Salinger
  • La strada, Cormac McCarthy

Sulla strada, Jack Kerouac
L'"on the road" per eccellenza. Il simbolo della beat generation. Da New York alla California, fino al Messico. Tre viaggi che Sal Paradiso (alias di Jack Kerouac) compie in compagnia di Dean Moriarty, il personaggio che secondo me incarna appieno la beat generation.

Non è un paese per vecchi, Cormac McCarthy
Girando tra il Texas e il Messico, McCarthy ci racconta gli inseguimenti tra Moss, Chigurh e lo sceriffo Bell. Violento, riflessivo e incalzante. Un western moderno che mi ha rapita. Questo è il terzo scritto che leggo di McCarthy (dopo "La Strada" e "Sunset Limited") e sicuramente continuerò a leggerlo. Uno dei grandi narratori contemporanei che, quando Scrive, lo fa con la "S" maiuscola.

Il giovane Holden, J.D. Salinger
Non penso che possa essere classificato propriamente come un "on the road", però per me rientra in questa categoria. Holden gira per New York e quando parla con la "vecchia" Sally mi ricorda pienamente le atmosfere trovate in "Sulla strada". Holden è diventato uno dei miei preferiti, con quelle sue frasi e riflessioni, tutte da annotare. Bello, bello, bello. 

La strada, Cormac McCarthy
Duro. Senza speranza. Crudele. Una storia forte, violenta, cruda. Piena di amore e di disperazione in un mondo che non esiste più. Una scrittura fredda, veloce, angosciosa. E' sublime.
Uno dei più bei libri di sempre.


Stay Tuned! :)

2 commenti:

Matteo ha detto...

Angolino decisamente interessante! :)
Di questi ho letto solo "La strada", finora, e mi è piaciuto molto.

Luigi87 ha detto...

4 titoli da non perdere :)