sabato 9 febbraio 2013

Segnalazione: Il canto del cielo

Con il post di oggi voglio segnalarvi un libro molto interessante, che ha venduto quasi un milione di copie solo in Inghilterra. Si tratta di "Il canto del cielo" di Sebastian Faulks.

Il canto del cielo
Sebastian Faulks
Titolo originale: Birdsong
Pagine: 496
Casa editrice: Beat Edizioni
Prezzo: € 13,90

Trama
Stephen Wraysford è un ventenne inglese, orfano e senza più legami, trasferitosi in Francia per lavorare in un’industria tessile. Isabelle è una ragazza irreprensibile, che rispetta, con rassegnazione, i doveri coniugali di un matrimonio combinato. Quando si incontrano, ad Amiens, nel 1910, i due vengono travolti da una passione bruciante che non possono ignorare. Ma quando Isabelle scopre di essere incinta, la loro relazione s’interrompe bruscamente. Entrambi torneranno alla vita di tutti i giorni, ma la cicatrice di quell'amore segnerà per sempre le loro esistenze. Pochi anni dopo, la Grande Guerra sconvolge il continente. Nel 1917 Stephen è di nuovo in Francia, a lottare per la vita nel corso dei conflitti in cui si ritroverà a combattere tra le fila dell’esercito inglese, nel mezzo delle carneficine a cui dovrà assistere. Sopravvissuto, e di nuovo sui luoghi della passione, ritroverà Isabelle, profondamente segnata, nel corpo e nello spirito, dalle atrocità del conflitto; ma, per l’indecifrabile alchimia dei sentimenti, ne sposerà la sorella, Jeanne.

L'autore
Sebastian Faulks, ha collaborato con il Daily Telegraph, il Sunday Mirror e l’Indipendent. Scrittore di conclamata fama e vincitore del British Book Award, è autore di biografie e di romanzi storici di successo. Vive a Londra con la moglie e i loro tre figli.

Il canto del cielo è un’indimenticabile narrazione storica. Una struggente storia d’amore, di passione, di abbandono e speranza. Un racconto che si snoda attraverso i decenni e le generazioni del Novecento, per restituire il dramma di un’intera epoca e ricostruire la tragedia, collettiva e individuale, di chi ha contemplato con i propri occhi l’orrore della guerra.

Dal romanzo è stato tratto nel 2012 uno sceneggiato targato BBC con protagonisti Eddie Redmayne (al cinema in questi giorni con "Les Misérables" e già visto ne "I pilastri della terra"), Clémence Poésy (Harry Potter e il calice di fuoco) e Matthew Goode (Match PointWatchmenA single man).

Sperando che possa aver destato l'attenzione di qualcuno, che non l'aveva notato al momento della pubblicazione :)

2 commenti:

Vero ha detto...

Se destare la curiosità era quello che volevi, l'hai fatto :)
Non vedo l'ora di averlo anche se purtroppo o per fortuna ho talmente tanti libri in coda che questo, per il momento, dovrà aspettare il suo turno

Olivia ha detto...

Sono contenta che almeno questo libro si sia fatto notare :) Tanto hai tutta la vita per leggerlo ;)