martedì 16 aprile 2013

Recensione: "Orfeo emerso", Jack Kerouac

Orfeo emerso
Jack Kerouac
Titolo originale: Orpheus emerged
Pagine: 125
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: € 14,00

Trama
"Orfeo emerso" è un breve romanzo di Jack Kerouac scritto dal capofila della Beat Generation a soli ventitre anni. Racconta le passioni, i sogni, gli amori e i conflitti di un gruppo di giovani universitari "bohémiens" in cerca della propria verità. Opera parzialmente autobiografica, a cui Kerouac mise mano dopo aver incontrato Allen Ginsberg, William Burroughs e gli altri amici con cui avrebbe dato vita alla Beat Generation, "Orfeo emerso" può essere oggi letto come un singolare "ritratto dell'artista da giovane", in cui già si distingue l'inconfondibile voce dello scrittore capace di esprimere lo spirito di una generazione e di intere generazioni a venire.

Autore
Jack Kerouac
Jack Kerouac nacque nel 1922 a Lowell, Massachusetts, da una famiglia di origine franco-canadese. abbandonati gli studi universitari, iniziò una vita da vagabondo e viaggiatore lungo le strade degli Stati Uniti d'America esercitando i più diversi mestieri. All'inizio degli anni Cinquanta diede vita, con lla Ginsberg, Willian Burroughs e altri amici, al nucleo storico della Beat Generation. Nel 1957 pubblicò "Sulla strada", il romanzo che lo consacrò e che divenne il manifesto di un'intera generazione. Fra le opere narrative pubblicate in seguito, si ricordano i romanzi "I sotterranei" (1958), "I vagabondi del Dharma" (1958), "Big Sur" (1962), "Visioni di Gerard" (1963) e "Satori a Parigi" (1967). Di grande rilievo è anche la sua opera poetica, tradotta in italiano nelle raccolte "L'ultimo hotel" e "Il libro del blues". Morì in una clinica della Florida nel 1969.
Dal risvolto di copertina.

Recensione
Questo breve romanzo, opera giovanile di Kerouac, è stato scritto nel 1945, scoperto a circa trent'anni dalla morte. Come succederà anche in "Sulla strada", i personaggi di questo racconto sono degli alter ego di Kerouac stesso e dei suoi amici, incontrati all'università, con i quali fonderà il movimento della Beat Generation. Pur essendo un'opera minore, già si riescono a riconoscere gli elementi portanti del movimento anticonformista di cui l'autore fece parte.

Paul e Michael sono i comprimari di questa storia che si svolge in un campus universitario. Quello che Kerouac narra è più che altro una serie di avvenimenti che capitano a questi personaggi, senza avere una vera e propria trama da seguire. Giovani che studiano, che si ubriacano, che si innamorano, che sognano. Tutti i personaggi non possono non far venire in mente altri già trovati in "Sulla strada", per chi ha già letto il libro, mentre possono ben preparare il lettore per capire lo stile e le storie dell'autore, se ancora non l'ha fatto.
Personaggi bohémien e anticonformisti con riferimenti più volte citati, da Rimbaud alla disquisizione filosofica su Nietzsche. In questa storia, caratterizzata da un ritmo incalzante senza un filo logico vero e proprio, amore e odio, segreti celati e tradimenti animano la vita nel campus universitario.
Tra i vari personaggi che compongono il gruppo, ognuno ben distinto dall'altro, Paul e Michael, oltre a essere i protagonisti, emergono e rimangono impressi nel lettore per essere tanto diversi quanto simili e per il loro legame con la misteriosa Helen di cui non si sa nulla e che dal nulla compare. Un confronto tra Prometeo e Orfeo, l'uomo-artista, come si definisce Michael fino ad arrivare alla fine della storia. Un finale aperto ed enigmatico che lascia interrogativi nel lettore e che ognuno può interpretare in modo diverso.
Una storia un po' meno sulla strada, ma ricca delle atmosfere e delle ambientazioni che caratterizzano lo stile e la narrazione  dell'autore. Un'opera giovanile che già mostrava le grandi capacità di Kerouac.

Voto: 3,5/5

Il libro è acquistabile anche su libreriauniversitaria.it a questo link.

2 commenti:

Mr Ink ha detto...

Interessante! Kerouac mi ha sempre affascinato, ma ho un po' paura di leggere i suoi romanzi... vedremo :)

Olivia ha detto...

Io mi sono buttata direttamente leggendo "Sulla strada", è stato davvero un bel viaggio :) Io te lo consiglio ;)