lunedì 30 aprile 2012

Recensione: Switched

Buon inizio settimana a tutti, cari lettori viaggiatori!
Iniziamo questo lunedì di ponte con una recensione! :) Buona lettura

switched_hocking_fazi
Switched - Il segreto del regno perduto
Amanda Hocking
Titolo originale: Switched
Pagine: 278
Casa Editrice: Fazi Editore
Prezzo: € 12,00

Trama
Wendy Everly ha diciassette anni e un carattere insolitamente difficile. Vive con il fratello e la zia in una piccola, noiosa cittadina di provincia. La madre è ricoverata in una clinica psichiatrica, da quando ha tentato di ucciderla il giorno del suo sesto compleanno. È stato allora che Wendy le ha sentito pronunciare per la prima volta un'accusa terribile: di avere in qualche modo preso, alla nascita, il posto del suo vero figlio.
Wendy sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere uno strano potere, senza capirne l'origine. A offrirle una risposta sarà Finn, un affascinante ragazzo da poco in città: Wendy non è un'umana. Spetta ora a Finn il compito di portarla a casa.


Autrice
Amanda Hocking ha ventisette anni, famosa per la sua decisione di autopubblicazione su Amazon. Dopo il rifiuto di diverse case editrici, la Hocking decide di pubblicare in formato digitale i suoi lavori, che ottengono grande successo. Le case editrici decidono di pubblicare i suoi lavori anche in formato cartaceo e molti paesi acquistano diritti di traduzione.
La "Trylle Trilogy" è pubblicata in Italia da Fazi Editore.

Recensione
Ho vinto questo libro ad un giveaway. Ho partecipato per le varie recensioni erano abbastanza buone. Non ho letto molti urban-paranormal fantasy e visto che per una volta non ci troviamo a contatto con i vampiri (che hanno un po’ stufato), il libro aveva un qualcosa in più.
Cercavo una lettura leggera e scorrevole e così l’altro giorno ho preso in mano “Switched”: mi ha stupito! Non avevo alte aspettative nei confronti di questo libro, volevo solamente leggere qualcosa di spensierato. Sebbene la trama sia classica, il romanzo mi ha piacevolmente sorpreso.

Wendy è una diciassettenne che scopre di non essere umana, bensì un troll. Wendy è un Trylle, come il suo popolo si fa chiamare e Finn, il cercatore che ha il compito di riportarla a casa, deve spiegare il nuovo mondo e le sue vere origini ad una ragazza che si è sempre trovata un po’ fuori luogo, ma mai aveva pensato di essere una creatura magica. Inoltre, Wendy non è solo una semplice Trylle, ma ancora altro da scoprire.
Non mi dilungo nella trama, altrimenti dovrei fare uno spoiler e non mi sembra carino. Tra l’altro io non mi ricordo se l’avevo letto (forse sì) e sono stata contenta di non essermelo ricordata! La trama è standard, come si conviene a questo genere: una ragazza che continua a cambiare scuola e non si trova a suo agio, un bel ragazzo misterioso che dà una svolta a questa monotona vita, un pizzico di soprannaturale, i cattivi… La prima parte della storia scorre tranquilla, ma quando finalmente Wendy e Finn arrivano nel regno dei Trylle, il libro si legge tutto d’un fiato. Wendy inizialmente l’ho trovata un po’ antipatica ma poi migliora, forse il fatto di essere un po’ “strana” e sentirsi inadeguata, sensazione comune a molte eroine di questi tempi, non è stata una delle migliori presentazioni.

L’autrice scrive con un linguaggio fresco e scorrevole, soprattutto quando arriva la parte magica-fiabesca della seconda matà del romanzo. Ho trovato molto simpatici i personaggi del regno, come Rhys e Willa. Wendy è un troll, ma bisogna dimenticare la classica visione che si ha di queste creature, visto che non hanno nulla in comune con quelle che potremmo avere in mente. Secondo me, sarebbe strato meglio se l’autrice avesse definito le sue creaturine semplicemente “Trylle”, delle nuove creaturine magiche e fiabesche. Visto che sono diversi dai classici troll, tanto vale creare qualcosa di completamente nuovo. I Trylle infatti sono molto simili agli umani, a parte alcuni caratteristiche.
Alla fine comunque, ho chiuso il libro molto soddisfatta, sperando di poter leggere a breve il seguito. “Switched” è il primo volume della  “Trylle Trilogy”, che è completata da “Torn” e “Ascend”. Ho cercato in rete e ho scovato la data di uscita del secondo libro: 14 giugno 2012. (Se avete altre notizie, fatemi sapere! ;) )

Consigliato in particolare agli amanti del genere che non ne rimarranno delusi, chi vuole leggere un libro fresco e scorrevole, a chi piacciono gli ambienti magici. Chi ha letto molti libri del genere potrebbe trovare “Switched” come l’ennesimo young adult magico-fantasy, che poco si differenza dagli altri.

Voto: 3/5

Buona giornata! Stay Tuned! :)

3 commenti:

Yvaine ha detto...

Ciao! ^^
Passa sul mio blog, c'è una sorpresa per te! ;)

http://ilpozzodeisussurri.blogspot.it/2012/04/la-primavera-e-i-suoi-fiori-xd.html

SilviaLeggiamo ha detto...

Io l'ho trovato parecchio banale, mi è piaciuto poco. Si sente anche la mancanza di una revisione dovuta all'autopubblicazione.

Olivia ha detto...

Ciao Silvia! Guarda, io di YA ne ho letti veramente pochi, quindi non mi sono ancora stufata del genere. Volevo leggere qualcosa di leggero e scorrevole e questo era il libro adatto. In ogni caso, se non lo si legge, non è che ci si perda un capolavoro ;)