martedì 1 maggio 2012

Book of the Month #4


Book of the Month è una rubrica crata da Reina del blog Il portale segreto e da Rowan del blog Ombre Angeliche. La rubrica è nata per un fare un bilancio delle letture mensili, indicando il libro migliore e peggiore che è stato letto nel mese che è appena terminato. I giudizi sui libri sono puramente personali. La rubrica, come io la gestisco, è leggermente diversa da quella delle creatrici. Vi mostrerò la lista dei libri letti nel mese appena terminato, indicandovi il migliore e il peggiore (e all'occorrenza delle menzioni speciali) con la relativa trama e il perchè l'ho scelto. Detto questo, visitate i blog di Reina e Rowan!

 

Ecco le mie letture del mese di Aprile:
  • Crimini gemelli, Meg O'Brien
  • Switched - Il segreto del regno perduto, Amanda Hocking
  • Il precario equilibrio della vita, Giorgio Marconi

Miglior Libro del Mese:

Il precario equilibrio della vita
Giorgio Marconi

  
Pagine: 111
Casa Editrice: Montag
Prezzo: € 18,00

Trama:
Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.

Perchè è il Migliore Libro del mese:
Questo romanzo è scritto in maniera delicata, dolce e appassionante. Giulio racconta la sua vita, piena di sforzi e sacrifici a Goffredo e al lettore, che in silenzio ascoltando la vita emozionante di quest'anziano pittore. Con uno stile raffinato e ricercato, l'autore riesce a narrare una storia carica di emozioni a cui è difficile non emozionarsi.


Peggior Libro del Mese: 

Crimini gemelli
Meg O'Brien
Crimini gemelli libro di O'Brien Meg
Titolo originale: Crimson rain
Pagine: 234
Casa Editrice: Harlequin Mondadori
Prezzo: € 14,00

Trama:
Paul e Geena Bradley sono una tranquilla e ricca coppia di Seattle, che in pochi anni è riuscita a costruirsi una vita quasi perfetta: hanno un ottimo lavoro e una bella casa. Per completare il quadro idilliaco hanno persino adottato due splendide gemelle. La loro vita cambierà radicalmente la sera della vigilia di Natale, quando sotto l'albero addobbato una delle bambine cercherà di uccidere l'altra. Sedici anni più tardi l'incubo si ripresenterà ancora alla loro porta sotto forma di ricordi, minacce e inquietanti rivelazioni. Sarà l'inizio di un complesso intreccio, che verrà sciolto solo nelle ultime pagine, lasciando il lettore col fiato sospeso.

Perchè è il Libro Peggiore del Mese:
Il romanzo di per sè non è bruttissimo. Inizia come un thriller avvincente, la spinta per proseguire la lettura velocemente non manca. Purtroppo io avevo già capito il grande colpo di scena finale più o meno da pagina 30. La fine è molto frettolosa e a tratti esagerata.

Ai primi di giugno per la classifica del mese di maggio, sperando che sia un po' più corposa rispetto al mese appena passato!
Stay Tuned!

Nessun commento: