sabato 1 dicembre 2012

Angolo di Libreria #28

Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perché l'ho acquistato. Che ne dite?

Sto davvero saccheggiando ogni angolo della mia libreria per riuscire a trovare qualcosa di nuovo da mostrarvi, ecco quello che è saltato fuori questa settimana.

L'angolo di questa settimana è...

Nuove distopie


Stanno andando molto di moda in quest'ultimo periodo i romanzi distopici. E' un genere, come ormai sapete, che mi piace molto. Dopo avervi presentato i romanzi distopici che io considero classici e aver dedicato una puntata alla saga di Hnger Games, ho trovato dei libri che ancora non vi avevo mostrato.
I tre romanzi che vedete qui sopra fanno parte di tre serie molto amate, vediamoli in dettaglio.

"Divergent", Veronica Roth
E' la saga più recente del trio, romanzo d'esordio per la scrittrice, ha avuto subito un grandissimo successo. Io l'ho comprato spinta dall'entusiasmo che ho trovato nel web e non l'ho ancora letto. Sto aspettando a leggerlo perché se è davvero così bello, come farò ad aspettare l'uscita del seguito?
"Divergent" è il primo libro di una trilogia. Il seguito, "Insurgent", è uscito in America a maggio 2012 ed è ancora inedito in Italia.

"Matched", Ally Condie
Questo libro ha fatto un gran parlare di sé e ha ottenuto un grande successo internazionale. Io ho approfittato per comprarlo dell'uscita in edizione economica, che è comunque rilegata, a 9,90 euro qualche mese fa (peccato per la copertina, perché lo sfondo nero non si può vedere! Era così bello quello bianco...). L'ho letto in occasione della "Matched Read-Along" che è ancora in corso, ma io ho già terminato la lettura.
La Società in cui vive Cassia, la protagonista, regola la vita dell'individuo sotto ogni aspetto, compresa la scelta della persona con cui condividere la vita. Durante la narrazione ho trovato alcune similitudini con "The Giver", l'altro libro che vi presento oggi. E' stata comunque una bella lettura e nonostante le inevitabili somiglianze che si trovano leggendo i romanzi distopici, "Matched" è riuscito a distinguersi sotto molti punti di vista.
Il 16 novembre è uscito il secondo romanzo di questa trilogia, "Crossed".

"The Giver - Il donatore", Lois Lowry
Questo distopico è molto particolare perché l'autrice pensa ad un pubblico molto giovane. Proprio per questo motivo ha destato molto scalpore negli USA. Inoltre, il romanzo si differenzia dagli altri perché è stato scritto nel 1993, quando ancora il genere distopico non era di moda. Il protagonista, Jonas, è  più giovane rispetto ai suoi "colleghi", ha infatti solo dodici anni e si trova ad affrontare scelte e decisioni molto difficili. Mi ha colpito per i temi che l'autrice ha trattato e secondo me è un distopico che tutti dovrebbero leggere anche se è molto più incisivo per un lettore giovane. Come ho detto, molte delle situazioni descritte nel romanzo le ho ritrovate in "Matched". Se vi capita di leggere entrambi i romanzi, sappiate che "The Giver" è stato scritto prima.
Questo è il primo libro di una trilogia, che è diventata da poco una tetralogia. I primi tre libri sono pubblicati in Italia dalla Giunti Y ("La rivincita" e "Il messaggero"), ad ottobre è stato pubblicato negli USA il quarto libro, "Son". Qui trovate la mia recensione a "The Giver".

Alla prossima, stay tuned! :)

Nessun commento: