sabato 1 dicembre 2012

Book of the Month #9


Book of the Month è una rubrica crata da Reina del blog Il portale segreto e da Rowan del blog Ombre Angeliche. La rubrica è nata per un fare un bilancio delle letture mensili, indicando il libro migliore e peggiore che è stato letto nel mese che è appena terminato. I giudizi sui libri sono puramente personali. La rubrica, come io la gestisco, è leggermente diversa da quella delle creatrici. Vi mostrerò la lista dei libri letti nel mese appena terminato, indicandovi il migliore e il peggiore (e all'occorrenza delle menzioni speciali) con la relativa trama e il perchè l'ho scelto. Detto questo, visitate i blog di Reina e Rowan!

 

Ecco le mie letture del mese di Ottobre:
  • Delitto e castigo, Fëdor Dostoevskij
  • L'ultimo lupo mannaro in città, Guido Quarzo
  • I dolori del giovane Wether, Johann Wolfgang von Goethe
  • Dissonanze, Massimo Junior D'Auria (pdf)
  • H/H, Banana Yoshimoto (biblioteca)
  • Across the universe, Beth Revis
  • Il curioso caso di Benjamin Button, Francis Scott Fitzgerald


I libri di questo mese mi sono piaciuti tutti tranne uno. Non è stato quindi difficile scegliere il peggior libro del mese, mentre per il migliore ho dovuto pensare un po' di più. Come vedete, "Delitto e castigo" non compare neanche in questo mese. A Novembre non penso che ci saranno rivali per il miglior libro :)

Miglior Libro del Mese:

Delitto e castigo
Fëdor Dostoevskij
Titolo originale: Преступление и наказание
                 (Prestuplènie i nakazànie)
Pagine: 412
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo: € 4,90

Trama:
Il giovane Raskòlnikov, abbandonati gli studi, decide di uccidere una vecchia usuraia per dimostrare a sé stesso di essere un uomo "eccezionale", al di là del bene e del male. Inizia per il giovane un tormento psicologico così profondo, da risultare il vero "castigo" per la sua azione.

Perché è il Migliore Libro del mese:
Penso che "Delitto e castigo" sia il libro più bello che abbia mai letto. Così bello che, come avrete notato, sul blog non è ancora comparso il mio commento (inutile chiamarla recensione). Infatti, il libro l'ho terminato i primi giorni di novembre, eppure è difficile trovare le parole per descrivere questo romanzo, uno dei capisaldi non solo della letteratura russa, ma di tutto l'Ottocento.
La profondità dei personaggi che troviamo all'interno è qualcosa di realmente indescrivibile. Dostoevskij scava così in profondità da renderli veri. La psicologia, il carattere, i sentimenti di questi personaggi sono delineati e descritti con così tanta accuratezza che diventano indelebili. Alcuni capitoli sono pura poesia. Non sarà la lettura più facile di questo mondo, ma non perdetevi d'animo. Prendete un po' di coraggio e leggete "Delitto e castigo", non ve ne pentirete.

Peggior Libro del Mese: 

Il curioso caso di Benjamin Button
Francis Scott Fitzgerald
Titolo originale: The curious case of Benjamin Button
Pagine: 59
Casa Editrice: Donzelli editore
Prezzo: € 11,50

Trama:
La vita scorre all'indietro, per Benjamin Button. In un giorno d'estate del 1860, per un inspiegabile scherzo del destino, lui nasce già vecchio: un uomo dell'apparente età di settant'anni, dentro una culla. E poi comincia a ringiovanire, muovendosi controcorrente rispetto alla storia. Mentre la buona borghesia di Baltimora, a cui appartiene anche suo padre, osserva con un misto di meraviglia, imbarazzo e riprovazione.

Perché è il Libro Peggiore del Mese:
Non si può mettere in dubbio l'originalità di questo racconto. Ho conosciuto la storia di Benjamin Button grazie alla trasposizione cinematografica di David Fincher del 2008. Sapevo che il film era tratto da un racconto, ma in ogni caso mi aspettavo qualcosa di più. Influenzata dal film? Probabilmente. La storia di Benjamin è affascinante ma il modo in cui, inevitabilmente, si senta fuori posto è trattato molto velocemente. Lettura interessante, ma molto veloce.

Ai primi di Gennaio per il resoconto dell'ultimo mese del 2012!
Stay Tuned! :)

Nessun commento: