venerdì 24 agosto 2012

Angolo di Libreria #16


Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perchè lo acquistato. Che ne dite?

L'angolo di questa settimana è...

Animali


Non sono un'amante dei libri che parlano di animali, tant'è vero che non ho nessun libro di quel genere (tanto per farvi un esempio tipo "Io & Marley"). Gli animali che sono protagonisti di questi due libri sono molto particolari, degli animali antropomorfi nei loro comportamenti e nei modi di pensare.

  • La collina dei conigli, Richard Adams
  • La fattoria degli animali, George Orwell

La collina dei conigli, Richard Adams
L'epopea dei conigli alla ricerca di una nuova casa, raccontata da Adams in questo romanzo, è veramente splendida. Come ho già scritto nella recensione, il libro mi è piaciuto moltissimo. Avevo sentito parlare di questo libro non mi ricordo bene dove, poi ho deciso di acquistarlo dopo averlo visto in Lost. Sawyer legge "La collina dei conigli" quando naufragano sull'isola, dopo che l'ha trovato in una valigia. Cercare i libri citati o che vengono letti in alcune serie televisive (Lost in primis) mi ha fatto scoprire ottimi titoli, come il libro di Adams e lo splendido "Uomini e topi".

La fattoria degli animali, George Orwell
Non c'è molto da dire: un classico moderno, se ne parla a scuola (magari te lo fanno anche leggere), ogni tanto salta fuori, ma io non l'avevo ancora letto. Ciò che mi ha spinto a farlo è stato proprio questo senso del "dovere leggere" questo libro e non ero neanche sicura che mi sarebbe piaciuto. Mi sono ricreduta. Mi è piaciuto moltissimo, azzeccatissima l'immagine tratta dal quadro di Grosz in copertina, nonché l'articolo sulla libertà di stampa scritto da Orwell che si trova alla fine del volume.

Alla prossima settimana con un nuovo angolo!
Stay Tuned! :)

Nessun commento: