giovedì 9 agosto 2012

Recensione: La meccanica del cuore

La meccanica del cuore
Mathias Malzieu
Titolo originale: La Mécanique du coeur 
Pagine: 147
Casa editrice: Feltrinelli
Prezzo: 15,00 €

Trama
Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

L'autore
Mathias Malzieu, nato a Montpellier nel 1974, è cantante e scrittore, leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi. Vive a Parigi. La meccanica del cuore, il suo terzo romanzo, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico in tutto il mondo. Nel 2012 sarà portato sul grande schermo, in versione 3D, da Luc Besson.

Recensione
E se aveste un orologio a cucù al posto del cuore?
Se ad ogni tic, si frapponesse un bum prima del tac, sareste capaci di innamorarvi?

Il piccolo Jack nasce nella notte più fredda dell'anno nel 1874 ad Edimburgo con il cuore gelato. Solo Madeleine, una strana levatrice, riuscirà a salvarlo grazie all'orologio a cucù che metterà nel suo cuore. Così inizia questa strana fiaba lunga 145 pagine. Una storia che parla d'amore nelle sue forme più disparate: l'amore di una madre, l'amore di un bambino, l'amore non corrisposto, l'amore passionale. Un amore che pervade ogni pagina del libro dando vita ad una storia antica e moderna che riesce ad emozionare.

E' già la bellissima copertina ad immergere il lettore nell'atmosfera di Edimburgo, con il piccolo Jack e Miss Acacia che spiccano sullo sfondo grigio e fumoso della città. Poi si è subito trasportati nel gelido inverno del 1874, dove niente può sembrare irreale. Un neonato con un orologio nel petto. Cosa c'è di strano? Malzieu racconta con semplicità qualcosa di così assurdo da farlo sembrare reale. Nulla stona nella narrazione e non resta quindi che partecipare in punta di piedi a quello che succede al piccolo Jack. Dall'infanzia vissuta con Madeleine, al primo incontro con Miss Acacia, fino alla decisione di rincontrarla iniziando un viaggio per l'Europa.
Una storia d'amore e d'affetto, dove nulla è impossibile, ma niente è certo. Tanti sentimenti ed emozioni si accavallano in queste poche pagine, felicità e tristezza, amore e delusione, per creare una storia che riesce ad incantare ed appassionare.

Malzieu non si sofferma troppo a caratterizzare i personaggi, che purtroppo non riusciamo a conoscerli profondamente. La parte migliore, a mio parere, è sicuramente l'inizio dove troviamo la grande originalità che  è il vero cuore del romanzo. "La meccanica del cuore" non delude le aspettative, anche se (devo ammetterlo) forse mi aspettavo un finale diverso, ma non dico altro. Un libro diverso dal solito, che riesce a distinguersi in un panorama letterario invaso da libri e storie troppo uguali fra loro.

Voto: 4,5/5

Alla prossima!  :)

5 commenti:

LaLeggivendola ha detto...

Ah, non vedo l'ora di leggerlo T_T
Grazie per non essere andata troppo oltre nel parlare della trama, sto ancora tentando di dimenticare il mega-spoiler che mi sono beccata nell'ultima che ho letto dedicata a questo titolo T__T

Clody ha detto...

voglio assolutamente leggerlo!!!

Olivia ha detto...

@LaLeggivendola Nooo!! Dimentica subito tutto! XD Io odio gli spoiler quindi non li faccio mai. Comunque merita ;)

Girasonia76 ha detto...

Sì ci fu un cretino che sul sito della feltrinelli pubblicò come commento al libro lo spoiler sul finale. Ha rovinato la lettura a molti che non avevano ancora letto il libro... mannaggia! Bella recensione, Olive!

Olivia ha detto...

D: Ma come si fa a fare lo spoiler sul finale?! Grazie Sonia! :)