venerdì 29 marzo 2013

Liebster Blog Award - Parte 2


Eccoci con il secondo post dedicato a questo premio, in cui risponderò alle altre tre serie di domande che mi sono state fatte. Alcune risposte si ripetono o sono simili, ma molte domande chiedevano la stessa cosa.

Domande di Gingerhead ("Smell of Books")

1. Qual è il tuo libro preferito e per quale motivo ti è rimasto nel cuore?
"Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien, per tanti motivi.
2. Qual è un personaggio che hai amato più di tutti?
Ci sono diversi personaggi: Holden Caulfield, Dean Moriarty, Lennie Small, il padre, Rodion Raskol'nikov, Moscardo, papà Mabeuf.
3. Dove leggi solitamente? Hai un luogo preferito?
Solitamente in camera mia sul letto, che è anche il mio luogo preferito. Solitamente anche sui mezzi pubblici.
4. Il formato, il titolo o la copertina, influiscono sulla scelta di un libro?
Sì, perché il titolo e la copertina attirano l'attenzione del lettore. Non è detto che poi li scelga per quel motivo, ma spesso si fanno notare. Il formato non influisce più di tanto.
5. Se dovessi scrivere un libro, di che genere lo scriveresti?

Drammatico.
6. Ebook o cartaceo?
Cartaceo.
7. Qual è una citazione, o una scena di una storia, che ti è rimasta impressa?
Citazioni tante, le segno su un quadernetto. Una delle ultime scene che mi è rimasta impressa è sicuramente il dialogo tra Rodion e Sonja in "Delitto e castigo". Brividi.
8. Da cos'è nata la tua passione per la lettura?
La passione per la lettura ce l'ho da sempre, diciamo che è innata :)
9. Pensi che, un giorno, le recensioni dei libri diventino il tuo lavoro?
Sapessi scrivere le recensioni davvero bene! E' più che altro un hobby per scambiare opinioni con altri lettori e lasciare una traccia di quello che leggo.
10. Quale film, tratto da un libro, ti ha colpito particolarmente e quale vorresti non fosse mai stato girato?
Oltre a quelli già citati nella serie di risposte precedenti, direi "Hunger Games", che ho visto qualche settimana fa, mi è piaciuto e secondo me ha rispecchiato lo spirito del libro. Tra quelli che non mi sono piaciuti direi "Il cacciatore di aquiloni", tanto bello il libro, tanto non mi è piaciuto il film.
11. C'è un particolare argomento che ti piace ritrovare nelle tue letture?
Mi piacciono le storie drammatiche, dove i personaggi hanno un'evoluzione, e storie che non siano scontate. Per il resto mi piace variare le letture, non sono argomenti particolari visto che leggo libri di genere molto diverso tra loro.

Domande di Naivee ("Paper dreams below fingers")

1. Qual è (o quali sono) i tuoi autori preferiti?
McCarthy, Tolkien, Lehane, Dahl.
2. Il libro d'infanzia che hai preferito?
Direi a pari merito "Ascolta il mio cuore" e "Tornatràs", entrambi di Bianca Pitzorno.
3. Un personaggio e la sua storia che ti sono rimasti nel cuore sono...
Lennie Small ("Uomini e topi" di John Steinbeck)
4. Hai la possibilità di avere un'amica/un amico tratto da un libro: chi sceglieresti?
Eh, bella domanda! A parte i vari personaggi che ho citato sopra, per variare, direi Jay Gatsby. Non mi ricordo benissimo il libro e lo rileggerò prima del film, però direi lui. O meglio, forse andrei volentieri io a fargli una visita per essere trasportata negli anni Venti.
5. Qual è il tuo film tratto da un libro preferito?
"The Prestige" di Christopher Nolan. Il libro non l'ho ancora letto, ma poco importa.
6. Il libro di cui non saresti mai venuta a conoscenza se non avessi avuto il blog e che ti è piaciuto 
tantissimo.
Direi "Se per un anno una lettrice" di Nina Sankovitch, che ho scoperto grazie al blog di Sonia, "Cuore d'inchiostro".
7. Preferisci leggere cartacei, anche a costo di pagarli un po' di più del normale, o ti adatti agli ebook?
Cartacei.
8. Se leggi ebook, dicci un pro e un contro secondo il tuo parere.
---
9. Un'amica/amico abbastanza triste ti chiede consiglio per una lettura: cosa gli suggerisci e perché?
Finora non mi è mai successo penso che però consiglierei un libro di Roald Dahl, che va bene per tutto e a tutti.
10. Se preferisci Narrativa Contemporanea rispondi alla domanda a); se prediligi il Paranormale rispondi alla domanda b).
a) Preferisci le storie drammatiche non sempre a lieto fine o le commedie ma che sotto sotto hanno una morale?
b) Qual'è la specie paranormale tra quelle che hai incontrato che ti è piaciuta di più e perché?

a - Mi piacciono molto le storie drammatiche, che non sempre sono a lieto fine.

Domande di Ettelen ("Elfa vagabonda")

1. Nei libri che hai letto c'è un personaggio in particolare che ti rappresenta?
No, ci sono tratti di diversi personaggi che mi rappresentano. L'ultimo che ho incontrato è stato Lula Pace Fortune ("Cuore selvaggio" di Barry Gifford), per il suo modo di pensare.
2. C'è un autore in particolare che ti ha colpito? Chi?
I thriller di Dennis Lehane, sempre ben costruiti con colpi di scena azzeccati e verosimili.
3. Se avessi la possibilità di rendere realtà un libro e di poter vivere quell'avventura come protagonista quale libro sarebbe?
"Sulla strada" di Kerouac.
4. In quale luogo preferisci leggere?
La mia camera, sul letto.
5. Quali generi di lettura preferisci?
Fantasy, storico, giallo, trhiller, distopico. Sono una lettrice onnivora, ma non leggo romanzi d'amore.
6. C'è mai stato un libro che ti ha fatto piangere? Quale?
Piango molto più per i film che per i libri. Negli ultimi cinque anni (da quando tengo la lista dei libri che leggo) solo "Uomini e topi" di John Steinbeck e "Se per un anno una lettrice" di Nina Sankovitch.
7. In quale momento della giornata preferisci leggere? di giorno o di notte?
Solitamente leggo al sera.
8. Un libro che è stato sopravvalutato?
Tanti, in particolare moltissime saghe/trilogie che escono in questo periodo, che sono tutte presentate come il nuovo caso letterario.
9. Un libro che ha influenzato il tuo modo di vivere?
Non ha proprio influenzato il mio modo di vivere, però "Il Signore degli Anelli" di Tolkien mi ha colpito particolarmente.
10. Un libro che ti ha fatto ridere da impazzire?
Nessun libro mi ha fatto ridere da impazzire, perché non leggo libri comici. Mi fanno sorridere quelli della serie di "I love shopping" di Sophie Kinsella.
11. Un libro che ti ha fatto rabbrividire?
Non leggo libri che mi possano far rabbrividire perché sono una fifona, ma da bambina mi aveva spaventato tantissimo il racconto "La forca" contenuto nel romanza "Autobus del brivido" di Paul van Loon.

Infine si sono aggiunte anche le domande di Chiara di "Bulimia letteraria".

1. Consiglia un libro che hai letto recentemente e che ti è piaciuto parecchio.
Non li ho letti di recente ma io consiglio "La collina dei conigli" di Adams, "Uomini e topi" di Steinbeck", "Il mondo nuovo" di Huxley e "Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra" di Dahl.
2. Chi è il tuo autore preferito?

McCarthy, Tolkien, Lehane, Dahl.
3. Quali generi letterari leggi di solito?

Come ho già ripetuto, leggo praticamente di tutto tranne romanzi d'amore e mi piace molto variare. Di solito non leggo mai due libri di seguito che appartengono allo stesso genere.
4. Qual è il tuo blog letterario di riferimento o preferito?

Ho più o meno sette blog che visito quotidianamente, ma tra tutti adoro le recensioni di Mr. Ink di "Diario di una dipendenza". Vorrei sapere scrivere le recensioni come fa lui.
5. Come scegli prevalentemente i libri da leggere?

Di getto segno i titoli in WL, se dopo ancora un po' di tempo ho desiderio di leggerli, allora li compro e poi basandomi sulle recensioni di alcuni blogger che hanno gusti simili ai miei.
6. Qual è la tua casa editrice preferita e perché?

Nessuna casa editrice preferita, mi baso sui romanzi e non sull'editore.
7. Leggi e-book?
No, solo cartacei.
8. La posizione e l'ambiente che preferisci per leggere.
Sul letto in camera mia, variando le posizioni in particolare a seconda di quanto mi prende la lettura.

9. Qual è la tua copertina preferita?
Mi piacciono particolarmente le copertine illustrate da Quentin Blake, Paolo Barbieri e quelle dei libri di Terry Brooks che, se non sbaglio, sono state realizzate da diversi autori.
10. Qual è la tua saga preferita e perché?

La trilogia del "Signore degli Anelli" di Tolkien, perché dopo questo libro il fantasy non è stato più lo stesso e per tanti altri motivi.
11. Dove acquisti prevalentemente i tuoi libri?
Di solito in libreria, ma anche al supermercato o ordinandoli da internet.

Ho terminato la lunga lista di domanda a cui dovevo rispondere, spero di aver soddisfatto la curiosità di chi me le ha poste .
A presto! :)

Nessun commento: