sabato 16 marzo 2013

Recensione: L'ora di Middle Dawn

L'ora di Middle Dawn
Simona Barugola
Pagine: 143
Casa editrice: EdiGiò
Prezzo: € 16,00

Trama
Dopo l'ennesimo trasloco il dodicenne Andy approda con la madre a Middle Dawn, il paese dove lei è cresciuta, per andare a stabilirsi dalla nonna. Qui stringerà amicizia con due fratelli e insieme inizieranno ad affrontare un'avventura più grande di loro. Andy, infatti, non è un ragazzino qualunque: è il detentore di un potere speciale, e qualcuno sta cercando di metterlo in pericolo....

Autrice
Simona Barugola è nata a Vercelli nel 1969. Dopo il diploma tecnico si è occupata di informatica lavorando come programmatrice software a tempo pieno. Negli anni successivi al matrimonio ha ricominciato a scrivere. E' madre di due bambine. "L'ora di Middle Dawn" è il suo esordio letterario.
http://www.simona-barugola.com/

Recensione
"L'ora di Middle Dawn" è essenzialmente un libro per ragazzi. La storia si svolge in questo piccolo paese inventato dall'autrice in cui non tutto è come appare. Un mistero avvolge non solo il giovane protagonista, Andy, e la sua famiglia, ma anche gli altri abitanti di questa cittadina.
Dopo la morte del padre, Andy e la madre si spostano spesso e il ragazzino non riesce a stringere amicizia con nessuno. Giunto a Middle Dawn però, si trova a suo agio: ritrova la nonna che da tanto tempo non vedeva e stringe amicizia con due ragazzini della sua età. Purtroppo tutto è roseo solo in apparenza: qualcuno vuole fare del male a Andy e appropriarsi del potere che porta. I Predoni vogliono il potere custodito da Andy, ma ci saranno i Conservatori a proteggerlo.

Questa è a grandi linee un riassunto delle vicende raccontata nel romanzo. L'autrice usa un linguaggio semplice e lineare, frasi brevi senza periodi troppo complicati. Trovo che l'età adatta per leggere questo libro sia compresa tra gli otto e i dieci anni, quando ancora molti bambini si stanno avvicinando e appassionando alla lettura. Pur essendoci buoni spunti per raccontare una vicenda più rocambolesca e complicata, il lettore conosce solo i dettagli essenziali per seguire lo svolgimento degli avvenimenti. Prima di riuscire a sapere perché i Predoni ce l'hanno tanto con il giovane Andy bisogna attendere quasi la fine della storia, dove però il tutto viene spiegato molto velocemente e senza entrare nei dettagli. Molti personaggi vengono presentati solo con il loro nome per poi sparire.
Una storia che a linee generali funziona, ma che manca di approfondimenti psicologici, per quanto riguarda i personaggi, ma anche narrativi, per quanto concerne la vicenda del potere che detiene Andy. E' un libro che si differenzia da quelli che vengono apprezzati anche da lettori più maturi, con molti libri alle spalle, pur essendo libri per ragazzi. In questo caso si sente la mancanza degli elementi sopraccitati, a cui forse un giovane lettore farà meno caso.

Voto: 2,5/5

Il libro è acquistabile anche su libreriauniversitaria.it a questo link.

2 commenti:

City of Angels © ha detto...

nuova follower...sei stata molto chiara e convincente, dalla trama alla recensione ho capito di che tipo di libro si tratta,beh, nonostante io ami i libri per ragazzi che(come hai detto tu) vengono apprezzati anche dai lettori più maturi, a quanto pare questo libro non rappresenta un degno esempio di questi.
Bella recensione.

Olivia ha detto...

Benvenuta! :) Io l'ho trovata una lettura carina, ma a un lettore più giovane sarebbe piaciuta molto di più ;)