martedì 26 marzo 2013

Liebster Blog Award

Ogni tanto iniziano a girare tra i blog vari "premi", il nome cambia, ma la sostanza no. Sono sempre simpatici meme a cui rispondere per fare in modo che ogni blogger possa raccontare qualcosa di sé. L'anno scorso avevo ricevuto il "Liebster Blog" che aveva altre regole, qualche mese fa girava il meme "11x11x11", ora questi due si sono fusi insieme. Alla fine l'importante non è il nome del "premio" assegnato, ma partecipare a un giochino insieme agli altri blogger e ai lettori.

Questa volta sono state ben cinque le blogger che mi hanno assegnato il "Liebster Blog Award" e per non fare un post troppo lungo dividerò le risposte: due serie in questo e le altre tre nel prossimo.


Il premio, nato in Germania, viene assegnato ai blogger meritevoli con meno di 200 follower.
Ecco le regole:
- chi riceve il premio deve ringraziare chi gliel'ha assegnato citandolo nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog che ti ha premiato
- scrivere undici cose su di te
- premiare undici blog che hanno meno di 200 followers
- formulare altre undici domande, cui gli altri blogger dovranno rispondere
- informare i blog del premio

Io devo ringraziare Katerina di "A game of T.A.R.D.I.S.", Kylai di "Kylai in Wonderland", Gingerhead di "Smell of Books", Naivee di "Paper Dreams below fingers" e infine Ettelen di "Elfa vagabonda".

Iniziamo con le domande che mi sono state poste da Katerina e Kylai.

Domande di Katerina ("A game of T.A.R.D.I.S.")

1. Quale libro ti ha fatto innamorare della lettura?
Non c'è stato un libro in particolare. Mi ricordo di aver sempre avuto dei libri intorno da quando ero piccolina: quelli illustrati da Tony Wolf e da Richard Scarry, i librotti della Disney e ancora prima quelli tattili. Insomma, sono sempre stata circondata dai libri!
2. Quale libro ti sei "pentito" di aver letto?
Pentita no, ci sono dei libri che però non mi sono piaciuti per niente.
3. Qual è il libro più vecchio che hai letto?
Penso delle commedie di Plauto (II secolo a.C.)
4. Cartaceo, e-reader, o entrambi?
Cartaceo tutta la vita.
5. C'è un libro che ti è piaciuto, e quando l'hai riletto no?
Rileggo molto poco, solo libri che mi sono piaciuti particolarmente e finora non mi è mai capitato.
6. Preferisci le saghe o i volumi autoconclusivi?
Volumi autoconclusivi. Se si tratta di saghe preferisco che ogni volume abbia una fine e non un finale aperto.
7. Ci sono autori di cui compri libri a scatola chiusa?
Cormac McCarthy, Dennis Lehane, Roald Dahl.
8. In un libro è meglio la prima persona o la terza?
Preferisco la terza, migliori descrizioni e contestualizzazione.
9. Quale reputi il miglior film tratto da un libro?
Tra i migliori che mi vengono in mente in questo momento "Non è un paese per vecchi" dei fratelli Coen.
10. E il peggiore?
Tra i peggiori che mi ricordo sicuramente "Eragon", ma penso che venga battuto da "Dorian Gray" del 2009.
11. C'è un personaggio che consideri un modello?
Alcuni personaggi restano nel cuore, ma non penso che possano essere presi come modelli alla lettera. Penso che sia meglio prendere come modello delle persone reali.

Domande di Kylai ("Kylai in Wonderland")

1. Per quanto riguarda le letture hai un genere preferito o leggi di tutto?
Mi piace il fantasy, il thriller, il giallo e lo storico. In ogni caso mi piace variare e leggo praticamente tutto, tranne i romanzi d'amore.
2. Hai visto un film tratto da un libro dove gli attori scelti contrastavano con l'idea che ti eri fatta dei personaggi? Se si, con chi li avresti sostituiti?
Solitamente quando leggo non mi immagino il personaggio identificandolo con un attore, è però capitato che ogni tanto storcessi il naso.
3. Quando leggi hai delle manie strane?
Sono piena di manie, ma stranamente nessuna che riguarda il momento della lettura. Solo il silenzio.
4. Qual è il tuo segnalibro preferito?
Ho una vasta collezione di segnalibri, ma uso gli stessi da circa dieci anni. Precisamente un paio di quelli che regalavano alla Giunti nel 2003 (uno al mese con soggetti di dipinti diversi) e sempre un altro della Giunti illustrato con dei disegni di Tony Wolf.
5. Ti è mai capitato di consigliare un libro a qualcuno che non ama la lettura? Se si, com'è andata?
Preferisco consigliare a chi ama la lettura, almeno ho dei riscontri! Per rispondere alla domanda, con mia sorella non è andata molto bene...
6. Viaggi nel tempo e puoi impedire che venga pubblicato un libro...Su quale testo ricadrebbe la tua scelta?
"Fu vera gloria? Ai poster/L'ardua sentenza" diceva il buon Manzoni ne "Il 5 maggio". Verranno tramandati solo i libri che meritano, la selezione naturale farà il suo corso.
7. Viaggi nel tempo e puoi pubblicare un libro, invece, a quale genere apparterrebbe?
Drammatico.
8. La saga più lunga che possiedi?
Quella di Terry Brooks, che considero un'unica lunghissima saga. Per ora ho i primi tre e gli ultimi cinque.
9. Hai mai comprato un libro a caso, senza sapere di cosa parlasse?
Sì, più di una volta con gli autori di cui mi fido e quando si tratta di classici.
10. Biblioteca si o biblioteca no?
Assolutamente sì: si trovano i libri fuori catalogo ed è una risorsa indispensabile. L'unica pecca è che i libri vanno restituiti e quando un libro mi è piaciuto tanto è una pena! Naturalmente mi affeziono a quel volume in particolare come "La strada" di Kerouac, che ho tenuto amorevolmente in ostaggio per ehm... sette mesi (l'edizione che ho letto era, ovviamente, fuori catalogo e con una traduzione differente. Impossibile da acquistare).
11. Com'è nato il nome del tuo blog?
Volevo trovare un nome che non contenesse le parole "libro/i" o "book/s". Dove si mette un libro quando si va a letto? Eccolo qua!

11 cose di me

1. Prendo appunti in maniera compulsiva.
2. Odio la discoteca.
3. Sono (molto) introversa.
4. Sono ornitofobica e ho evidenti difficoltà a stare in Piazza Duomo a Milano. Ancora più evidenti in Piazza San Marco a Venezia.
5. Tengo tutti i biglietti del cinema.
6. Non amo particolarmente la saga di Harry Potter.
7. Mi piace un sacco mangiare giapponese.
8. Non ho ancora finito di vedere Lost.
9. Non ho mai visto un film di Woody Allen.
10. Spesso rispondo agli sms dopo ore. E non faccio apposta.
11. Non ho un comodino.

11 domande a cui rispondere
1. Libri in brossura o rilegati?
2. Compri libri in maniera compulsiva o rifletti bene prima di acquistarli?
3. La passione per la lettura ti è stata trasmessa da qualcuno?
4. C'è qualche persona in particolare con cui ami parlare di libri e scambiare opinioni?
5. Quale libro vorresti vedere tramutato in film?
6. Qual è il tuo telefilm preferito?
7. La tua vacanza ideale?
8. Quali sono tre luoghi che vorresti visitare?
9. Un personaggio che ti ha colpito e ti è rimasto nel cuore?
10. I tuoi libri devono rimanere immacolati o essere vissuti?
11. Leggi dei fumetti?

Questi sono i blog a cui passo il premio:
- Cercatori di libri di Ale e Ari
- Bibliomania di Camilla
- Il profumo dei libri di Alessia
- Locanda dei libri di Clody

Ho barato nell'assegnazione del premio ma fa niente :) Se qualcuno ha voglia di rispondere alle domanda faccia pure, se commentate passerò a leggere le vostre risposte!

A presto, con la seconda parte delle mie risposte!

3 commenti:

Clody ha detto...

Grazie mille!!!!

Camilla P. ha detto...

Grazie mille Olivia, sei stata gentilissima ad assegnarmi il premio! :D

Chiara ha detto...

Arrivo tardi! Te lo avevo assegnato anch'io! http://librisucculenti.blogspot.it/2013/03/liebster-award.html