martedì 10 gennaio 2012

Meme Libri

Allora, la cara Rowan (vi raccomando, visitate il suo blog!), qualche tempo fa mi ha chiamato a rispondere ad un meme riguardante i libri letti nel 2011. Finalmente ora posso rispondere! :)
Questo è il primo meme a cui rispondo, spero di fare le cose per bene!! Alla fine, il meme deve essere passto ad altre cinque persone, spero che le persone che sceglierò non l'abbiano già fatto!

Meme Libri, passato da Rowan di Ombre Angeliche

1. Quanti libri hai letto nel 2011?
I libri letti nel 2011 sono stati giusto giusto 36. Mi piace tenere una lista dei libri che leggo durante l'anno (lo faccio da circa quattro anni) quindi non ho esitazioni. In verità, 33 dei libri in lista sono stati letti da luglio in avanti. La prima metà del 2011 ho letto molto poco, spesso perchè a causa dello studio non riuscivo a ritagliare un po' di tempo per la lettura durante il giorno e la sera ero troppo stanca!

2. Quanti erano fiction e quanti no?
Ecco... ehm... con fiction si intendono romanzi? Beh, tutti! Non leggo quasi mai saggi e letture scolastiche e bla bla non le conto nella lista (se non sono romanzi, ecco).

3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
Aspettate che prendo la mia lista.... Allora 26 scrittori e 10 scrittrici.

4. Il miglior libro letto?
Domanda difficile... comunque dopo averci riflettuto un po' penso che sia stato Fiore di neve e il ventaglio segreto di Lisa See.

5. E il più brutto?
Purtroppo (per il libro scelto) qui non ho esitazioni è stato Angelology di Danielle Trussoni. Ero rimasta davvero affascinata dal libro e prometteva davvero bene, peccato che, sebbene la storia fosse avvincente, non è mai decollata.

6. Il libro più vecchio che hai letto?
Qui devo fare un po' di ricerche! Rullo di tamburi.... Romeo e Giulietta di William Shakespeare, 1596 (sì è abbastanza scontato, ma era un po' giù nella lista e non mi ricordavo di averlo letto! :D ).

7. E il più recente?
Stessa storia della domanda 6... adesso arrivo! Se non sbaglio, è stato Starcrossed di Josephine Angelini, settembre 2011.

8. Qual è il libro con il titolo più lungo?
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon, 36 lettere.

9. E quello col titolo più corto?
Fallen di Lauren Kate, 6 lettere.

10. Quanti libri hai riletto?
Quest'anno neanche un libro riletto. Ogni tanto mi piace riprendere in mano libri che ho letto un po' di tempo prima, ma il 2011 mi ha portato solo novità!

11. E quali vorresti rileggere?
Ok, questa domanda è un buon proposito per l'anno nuovo? Allora, come chi mi conosce bene sa, ho deciso che il 2012 sarà un anno molto Tolkien quindi sicuramente la rilettura de Lo hobbit e de Il Signore degli Anelli è d'obbligo! E poi Orgoglio e pregiudizio, che ho letto sei anni fa; Macbeth, letto due anni fa.

12. I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
C.S. Lewis batte tutti gli altri in classifica con tre libri (i primi tre romanzi del ciclo delle Cronache di Narnia).

13. Quanti libri scritti da autori italiani?
Solamente tre: Italo Calvino con Se una notte d'inverno un viaggiatore, Licia Troisi con Il nuovo regno e Cecilia Randall con Hyperversum.

4. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Uno: Sulla strada di Jack Kerouac

15.Dei libri letti quanti erano ebook?
Nessuno e spero di non leggerne mai! Non mi piacciono gli e-book: fanno perdere tutte le emozioni che ti regalano i libri cartacei.

Allora, il meme è stato completato. Mi è piaciuto davvero tantissimo, spero che le persone che sceglierò (se non l'hanno già fatto) si divertano come mi sono divertita io!
Ecco le cinque persone da me scelte:
- Arwen, con un nome così come si fa??? :) A parte gli scherzi, mi piace il tuo blog, l'ambientazione e il tema elfico che lo caratterizza.
- Anna, è una lettrice che prima della mia ehm.... pausa dal blog, non mi seguiva. Diciamo quindi che anche lei per me è una novità. Ha un blog piccolino, come il mio del resto, e così voglio coinvolgerla in questa iniziativa.
- Reina, allora, non so se hai già risposto a questo meme, però ecco, mi sembrava giusto tirarti dentro! Uno dei blog che seguo maggiormente perchè è fatto stupendamente!
- Nena, ho trovato la sua lista dei libri da comprare, mi aspettavo il solito elenco scritto a computer e invece mi trovo la scansione di una lista scritta a mano. Sono scoppiata a ridere! Come faccio io! :D (e anch'io tra l'altro ne ho persa una, che per fortuna dopo circa ehm... tanti mesi ho ritrovato!)
- TU, si forse sto un po' barando, ma se qualche viandante lungo la via, capita per caso qui e legge il meme e vorrebbe farlo, perchè no? Quindi, se sei passato di qua e vuoi partecipare e rispondere anche a tu a questo meme, sei il benvenuto :)

E' tutto! Grazie ancora Rowan per avermi fatto partecipare a questo meme!! :)

9 commenti:

Luigi87 ha detto...

mi sono aggiunto tra i lettori fissi e ho aggiunto il tuo blog nell'elenco di quelli che seguo..se ti va di fare lo stesso l'indirizzo è questo: letteraturaecinema.blogspot.com

complimenti per il blog e soprattutto per i tuoi gusti letterari..stai leggendo molti libri che fanno parte della mia collezione, amo i classici, e che ancora riesco a leggere.
saluti

Olivia ha detto...

Ciao Luigi! Grazie mille per essere passato e aver deciso di fermarti. Ho visitato subito il tuo blog: davvero complimenti! :) Mi sono aggiunta anch'io come tua lettrice fissa e non vedo l'ora di esplorarlo meglio. Sono sicura che mi piacerà moltissimo perchè i libri e il cinema sono la mia grande passione e il tuo blog è un connubio perfetto!
Se per caso hai un banner mi piacerebbe inserirlo nella navbar di quelli che seguo, fammi sapere :)

Seli Rowan ha detto...

Hai dato delle bellissime risposte Olivia ^^ cavolo, "Angelology" è già sullo scaffale ad attendermi.. spero di trovarci comunque qualcosa di positivo.. :)

Olivia ha detto...

@Rowan Guarda secondo me la trama è molto valida solo che sembrava sempre che fosse lì lì per decollare e invece... spero che però sia solo una mia opinione! :D

Arwen Elfa ha detto...

@ Olivia grazie per l'invito cara - ma avevo già partecipato a questo Meme - e non bene - non ero preparata. Ho risposto solo parzialmente alle domande ...... he he he
Se partecipi a quello fatasy dovresti mandare il link del tuo sul post su quello iniziale di Yvaine del Pozzo dei Sussurri l'idea è sua .....

Reina ha detto...

Ciao Olivia! Grazie mille per avermi passato il Meme! ^^ Ancora non l'ho fatto in effetti :) Appena trovo il tempo per rispondere alle domande lo farò! ^^ Grazie ancora :)
Come sai approvo il 2012 come anno Tolkien :D
Mi dispiace per Angelology che a quanto ho capito non ti è piaciuto e a me invece incuriosiva molto ^^
Buone letture e di nuovo buon anno nuovo! :D

Anna ha detto...

Grazie mille per l'invito, spero di riuscire presto a compilare il mio meme libri nel blog. Purtroppo in questi giorni ho poco tempo perché sto preparando un esame, infatti non riesco neppure a postare aggiornamenti. Grazie ancora Olivia! A presto =)

Olivia ha detto...

@Arwen Non ho visto che avevi già risposto, in questi tempi sono stata un po' impegnata e non sono riuscita a seguire bene i vari blog, si vede che ho perso la tua risposta al meme :)

@Reina Certo, fai con calma, anch'io ci ho messo un po' prima di rispondere :) 2012 grande anna Tolkien! :D

@Anna Fai pure con comodo! Ti capisco, settimana scorsa ho fatto una full immersion per preparare un esame e anche questa settimana è dedicata alla preparazione per un altro esame. A presto Anna! :D

Nena ha detto...

Cara Olivia scusami tanto se ti rispondo ora! non so come mai il tuo commento mi era sfuggito :( scusa ancora.
Grazie mille comunque per aver scelto il mio blog :) Adesso visito un po' il tuo :)
Un abbraccio!
:)