venerdì 13 gennaio 2012

Angolo di Libreria #4

Buonasera lettori vaganti! Serata in relax dedicata al blog e poi alla lettura :) Eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica che ci tiene compagnia il venerdì. Era un po' che non la pubblicavo, ma anche lei come l'araba fenice rinasce dalle sue ceneri! (sì, non centra molto però... :D)


Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perchè lo acquistato. Che ne dite?

L'angolo di questa settimana è...

Angolo dei Libri regalati a Natale

(lo so, è molto banale, ma la mia fantasia questa settimana è andata a farsi un giro, ma sto pensando a qualcosa di carino per la settimana prossima).


In ordine, partendo da sinistra, troviamo:
  • C'è nessuno?, Jostein Gaarder
  • Hyperversum - Il cavaliere del tempo, Cecilia Randall
  • Inheritance, Christopher Paolini
  • L'ultimo cavaliere, Terry Brooks
  • Il libro segreto di Shakespeare, John Underwood
  • Pirandello - I romanzi, le novelle e il teatro

La fortezza
(grandi fantasie architettoniche per questa foto!)
C'è nessuno?, Jostein Gaarder
Questo libro mi è stato regalato dalla mia carissima Amica e non sono riuscita ad aspettare, o meglio, sono riuscita ad aspettare a leggerlo solo un giorno. Il 26 dicembre mi sono messa a leggerlo e ho passato una bellissima serata. Tra poco per fortuna arriverà la recensione e potrò parlarvene con calma. :)

Hyperversum - Il cavaliere del tempo, Cecilia Randall
Questo è un libro regalato da mamma&papà e dovrà aspettare un pochino per essere letto. A novembre ho letto il primo volume di questa trilogia fantasy-storica, che la mamma mi aveva regalato ad un Natale di un po' di anni fa. Mi è piaciuto molto e quindi è arrivato il terzo volume! (QUI potete trovare la recensione di Hyperversum, il primo volume).

Inheritance, Christopher Paolini
Capitolo conclusivo del ciclo dell'Eredità (finalmente!). Eragon mi era piaciuto, Eldest, devo confessarvelo, l'ho abbandonato e Brisingr non l'ho ancora letto. Per completezza mi sembrava doveroso avere l'ultimo volume della saga. Sempre per completezza riprenderò la lettura e concluderò questa tetralogia, non mi piace lasciare le cose a metà quando si parla di letture e quindi cerco sempre di finire (libri o saghe che siano). Anche questo regalato da mamma&papà.

L'ultimo cavaliere, Terry Brooks
Un altro libro direttamente dai laboratori magici di mamma&papà. Spero che il libro in sè sappia già che dovrà attendere un bel po' prima che io lo prenda in mano! Si dà il caso, infatti, che questo è l'ultimo libro scritto da Terry Brooks e (sempre per la mia bella mania della completezza) bisogna leggere prima gli altri. Io ho letto i primi due, ce ne sono tipo un sacco prima di arrivare a questo! Per fortuna che i libri non vanno a male! :D

Il libro segreto di Shakespeare, John Underwood
Libro preso un po' dall'impulso del momento. Ho letto supervelocemente la trama. Mi piace Shakespeare come figura storia-letteraria e come personaggio. Ho letto tempo fa "Per il trono di Inghilterra" di Henry Turtledove che mi era piaciuto molto. Vediamo un po' questo com'è. Regalato dalla nonna. In lettura.

Pirandello - I romanzi, le novelle e il teatro
Mammut della Newton Compton che racchiude l'opera omnia di questo grande autore della letteratura italiana. Dopo aver letto "Uno, nessuno e centomila", "Il fu Mattia Pascal" e diversi copioni tetrali, mi sono innamorata di quest'autore, nonchè del suo modo di pensare. Quindi ecco qua un super-volume che racchiude tutto-tutto. 3591 pagine pirandelliane per un peso notevole! Ah, nella seconda foto, vedete sul lato sinistro quella botta? Ecco, diciamo che la nonna è arrivata a casa nostra piena di pacchi e pacchetti tenuti in precario equilibrio tra le braccia e.... PA-TA-PUM!! Il Pirandellone è cascato per terra (e io mi sono presa un colpo al cuore, non per lo spavento, per il libro! AHIA!) Sì, sono una maniaca dei libri, vi scriverò un post dedicato una volta o l'altra! :) Comunque, per finire, libro regalato dall'altra nonna.

Per questa settimana l'appuntamento è terminato (sono anche riuscita a postare la rubrica il giorno giusto, incredibile!) spero che le mie note sul perchè di questi libri, vi siano piaciute, al prossimo venerdì!
Stay Tuned!

4 commenti:

Anna ha detto...

Davvero non ti ha colpito particolarmente la saga di Paolini? A me è piaciuta molto, e dovrei leggere anch'io Inheritance, sto aspettando un periodo meno colmo di impegni per potermi immergere nella lettura. Tra i libri, tuttavia, non ho potuto fare a meno di notare il volume di Pirandello della collana I Mammut, io adoro, anzi, impazzisco per questa collana! Nonostante si tratti di veri e propri mattoni, i libri sono carinissimi, mi fanno un certo effetto,ahahaha =) Ciao Olivia! A presto! =)

Luigi87 ha detto...

ciao secondo me questo libro ti puà interessare: http://letteraturaecinema.blogspot.com/2012/01/novita-la-dama-del-quintetto-di-silvia.html
se ho capito un pò i tuoi gusti :)

Reina ha detto...

Pirandello! *___* Hyperversum mi incuriosisce molto... sono curiosa di sapere che ne pensi! :D

Olivia ha detto...

@Anna Eragon mi è piaciuto molto, ma Eldest non mi appassionava, così l'ho abbandonato. Probabilmente non era il momento giusto leggerlo, ma sicuramente prima di iniziare Brisingr leggerò Eldaset dall'inizio alla fine :D Condivido pienamente quello che dici della serie Mammut! Quello di Pirandello è il mio primo Mammut :)

@Luigi passo subito a vedere il link che mi hai lasciato, cosa che non sono riuscita a fare in questi giorni e ti farò sapere :)

@Reina Il primo capitolo di Hyperversum mi è piaciuto molto, adesso ho messo il collegamento alla recensione del primo. Tra un po' mi sa che sarà la volta del secondo volume "Il Falco e il Leone". :)