venerdì 31 agosto 2012

Angolo di Libreria #17


Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perchè lo acquistato. Che ne dite?

L'angolo di questa settimana è...

Numeri


In questi due romanzi, i numeri hanno un ruolo molto particolare. In uno, sono il rompicapo per risolvere degli omicidi, nell'altro sono "un'arma" usata dall'assassino. Ecco i titoli:

  • La serie di Oxford, Gulliermo Martinez
  • L'enigmista, John Verdon

La serie di Oxford, Guillermo Martinez
In questo thriller argentino, una serie di omicidi viene commessa ad Oxford basandosi su una serie matematica. Dal libro è stato tratto il film "Oxford murders" con Elijah Wood e John Hurt. La parte più interessante di questo romanzo è sicuramente la spiegazione di varie serie matematiche e logiche che i due protagonisti, un professore di logica e un suo studente, devono cercare di risolvere e decifrare per scovare il colpevole. A mio parere, il titolo originale è quello che meglio si addice alla storia, tradotto letteralmente sarebbe "Crimini impercettibili".

L'enigmista, John Verdon
Uno dei thriller più belli che abbia letto negli ultimi tempi. Ben scritto, originale e mai banale, con un ottimo colpo di scena finale. In questo caso, i numeri sono i protagonisti di alcune lettere inviate da una persona che decide di rimanere nell'ombra, fin quando non si trasforma in un assassino. A breve la recensione sul blog.

Alla prossima settimana con un nuovo angolo!
Stay Tuned! :)

2 commenti:

Mr Ink ha detto...

Ciao Olivia :) Grazie per essere passata: è sempre un piacere!
Interessantissimi questi due thriller. Del primo conosco il film con l'attore che interpreta Frodo, ma non mi ha particolarmente entusiasmato. Il secondo, invece, mi sembra proprio bello! attendo la tua recensione :)

Olivia ha detto...

Ciao Mik! Grazie per essere passato! ;) In settimana arriva di sicuro! :)