lunedì 28 gennaio 2013

Curiosando: "L'ora di Middle Dawn" di Simona Barugola

Da un po' di tempo qui sul blog mancavano delle segnalazioni dedicati ad autori emergenti. Il libro che vi presento oggi mi è stato gentilmente inviato dall'autrice per farne una recensione.
Simona Barugola con questo romanzo, pubblicato nel 2010, è al suo esordio letterario. Ringrazio tantissimo Simona e inizierò a leggere il romanzo stasera stessa. Vi lascio con la scheda del libro e la trama, nel caso possa interessarvi.

L'ora di Middle Dawn
Simona Barugola
Pagine: 143
Casa editrice: EdiGiò
Prezzo: € 16,00

Trama
L’Ora di Middle Dawn è un libro di fantasia. Contiene la magia, l’avventura, la lotta. Ma non contiene elementi che sono propri del fantasy. Non vi sono elfi, folletti, gnomi. Come non vi sono mostri malvagi da combattere. Solo la magia anche se non citata mai direttamente. La storia si svolge a Middle Dawn, un paese steso su una collina e toccato dal lago omonimo. L’ambientazione è quella odierna. Il protagonista è Andy, un ragazzino di 12 anni che ha vissuto senza radici. Ha perso il padre e la madre continua a spostarsi da un luogo all’altro fuggendo da tutti e da tutto ciò che la spaventa. Solo quando si troverà costretta a tornare a Middle Dawn, alla casa della madre, Andy riuscirà a mettere radici.
A Middle Dawn Andy troverà finalmente degli amici, Roddy e sua sorella Gail. Insieme a loro affronterà la sua avventura. Come in ogni libro fantastico che si rispetti, ai “buoni” si contrappongono sempre i “cattivi”, Andy infatti troverà degli avversari pronti a osteggiarlo nel suo cammino di crescita: i Predoni antagonisti dei Conservatori. In questa continua lotta Andy scoprirà di non essere un semplice ragazzino ma una persona davvero speciale. Egli è infatti il Portatore di un bene ambito dai Predoni e difeso dai Conservatori. Andy inoltre comprenderà di essere detentore di un potere speciale, che non è un potere magico, bensì umano: la capacità di entrare in empatia con gli altri e di non farsi guidare dai pregiudizi.
Durante la sua avventura Andy conoscerà un alleato davvero importante: Merlino, il ‘mago’. Merlino possiede i poteri magici, ma non è una incarnazione del ‘mago Merlino’. È solo frutto di una omonimia con cui lui stesso gioca, e la sua vera attività è quella di pasticcere. La storia si svolge attorno a un magico orologio. L’orologio non può essere distrutto, ma non può essere messo in funzione. Andy è la chiave che potrebbe alterare l’ordine naturale delle cose, far muovere l’orologio e modificare il senso del tempo. Sarà quindi costretto a combattere contro i Predoni, che desiderano modificare il tempo per creare la loro fortuna, mentre i Conservatori intendono mantenere integro il passato e il futuro. In questa disperata lotta Andy verrà a conoscenza di un’importante verità: per agire sul nostro futuro, per creare la nostra fortuna o sfortuna, occorrono la nostra volontà e la nostra convinzione. Siamo noi a decidere, a fare, a impegnarci.


Nessun commento: