mercoledì 11 gennaio 2012

Book of the Month #2

Buon pomeriggio! Con questa rubrica sono un pochino in ritardo, ma meglio tardi che mai! Le recensioni dei libri che trovate non le ho ancora scritte, spero di farlo a breve :)


Book of the Month è una rubrica crata da Reina del blog Il portale segreto e da Rowan del blog Ombre Angeliche. La rubrica è nata per un fare un bilancio delle letture mensili, indicando il libro migliore e peggiore che è stato letto nel mese che è appena terminato. I giudizi sui libri sono puramente personali. La rubrica, come io la gestisco, è leggermente diversa da quella delle creatrici. Vi mostrerò la lista dei libri letti nel mese appena terminato, indicandovi il migliore e il peggiore (e all'occorrenza delle menzioni speciali) con la relativa trama e il perchè l'ho scelto. Detto questo, visitate i blog di Reina e Rowan!


Il mese di Dicembre non è stato particolarmente ricco. Ecco i libri che ho letto:
  • Il bambino con il pigiama a righe, John Boyne  
  • Il cavallo e il ragazzo, C.S. Lewis  
  • C'è nessuno?, Jostein Gaarder
  • Canto di Natale, Charles Dickens
Miglior Libro del Mese:

C'è nessuno?
Jostein Gaarder
 
Titolo originale: Hallo? Er det noen her?
Pagine: 117
Casa editrice: Salani
Prezzo: €  -- (è stato un regalo :) )

Trama:
Joakim è un ragazzo di otto anni che, in attesa della nascita di un nuovo fratellino, è rimasto da solo in casa. Affacciandosi alla finestra scorge un ragazzo appeso su un albero a testa in giù. In realtà questo non è un bambino, ma un alieno, con il nome di Mika, simile agli umani, telepatico, gentile e soprattutto curioso. I due, parlando, raccontano e si fanno domande sulle loro origini, ponendosi dilemmi, tra i quali: "Chi siamo?", "Da dove veniamo?", "Dove andiamo?".

Perchè è il Migliore Libro del mese:
Forse "C'è nessuno?" non è neanche da considerre un romanzo, è più che altro un racconto lungo, ma molto intenso ed emozionante. Pur essendo un libro per bambini, può insegnare molte cose anche ai "grandi". E' un libro filosofico, ma molto semplice nel linguaggio. Alcune parti sono veramente splendide, ad esempio quella della grande montagna. Vi tiene compagnia per poco, un'ora o giù di lì, ma ve lo ricorderete per molto.

A breve la Recensione, dove vi spiegherò un po' di cose in più!

Il libro MENO BELLO del Mese: (mi sembra esagerato dire "peggiore", in fondo ho letto solo quattro libri e mi sono piaciuti tutti, qualcuno più, qualcuno meno)

Il cavallo e il ragazzo
C. S. Lewis
Titolo originale: The Horse and His Boy
Pagine: 166
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 20,00 (l'edizione è sempre quella)

Trama:
Terza avventura nel mondo di Narnia, dove vivono animali parlanti, re e regine, creature misteriose e magia. Ma l’inizio di questo nuovo episodio avviene a Calormen e riguarda principalmente un ragazzo del luogo, Shasta. Quando scopre che sta per essere venduto ad un ricco signore a quello che considera suo padre, decide di fuggire verso Narnia in compagnia del cavallo parlante del ricco tarkaan. Durante il viaggio incontra una giovane tarkaana, Aravis, anch'essa in fuga verso Narnia con il suo cavallo parlante.

Perchè è il Libro MENO BELLO del Mese:
E' il terzo volume della saga e per la prima volta non sono i fratelli Pevensie non sono protagonisti, ma personaggi di sfondo. E' bella l'idea di avere come co-protagonista un animale parlante, ma i libro non è che l'abbia trovato speciale più di tanto. Anche questo rimane comunque un fantasy dedicato soprattutto al pubblico più giovane, bisogna ricordarlo. Come al solito, la fine è sempre abbastanza veloce e poco approfondita, ma detto questo tra poco continuerò a leggere la saga.

A breve la recensione.

Questo mese nessuna menzione speciale, termina qui il nostro appuntamento, ci ritroviamo a inizio Febbraio per fare il punto della situazione!
Stay Tuned!

8 commenti:

Luigi87 ha detto...

hai letto libri molto interessante, aspetto di leggere anche le recensioni

Reina ha detto...

Hai fatto delle ottime letture! :D Mi piace l'idea che hai avuto di mettere il bannerino di ogni mese ^^

Olivia ha detto...

@Luigi Certo, le recensioni arriveranno sicuramente :)

@Reina Oh grazie! :D Adesso mi diverto a creare i bannerini!!

Seli Rowan ha detto...

Io amo "C'è nessuno?" *___*

Olivia ha detto...

Allora Rowan puoi ben capire perchè l'ho scelto come miglior libro del mese! *__* :D

Seli Rowan ha detto...

Assolutamente sì! :D
P.S ho risposto alla tua mail, spero sia arrivata! ^^

Anna ha detto...

Condivido pienamente il tuo pensiero riguardo Le Cronache di Narnia, pensavo di essere una tra pochi a non ritenerlo un capolavoro...mi sbagliavo.

Olivia ha detto...

@Anna Penso che sia comunque una bella saga, adatta sicuramente ad un pubblico giovane. Non mi piace molto come Lewis faccia finire i libri, è sempre tutto accelerato.