martedì 17 gennaio 2012

Recensione: C'è nessuno?

Buonasera! Sono tornata! Oggi è giorno di recensioni e quindi eccovene un'altra, una recensione speciale :) Buona lettura!

C'è nessuno?
Jostein Gaarder
Titolo originale: Hallo? Er det noen her?
Pagine: 117
Casa editrice: Salani
Prezzo: € -- (è stato un regalo :) )

Trama:
Joakim è un ragazzo di otto anni che, in attesa della nascita di un nuovo fratellino, è rimasto da solo in casa. Affacciandosi alla finestra scorge un ragazzo appeso su un albero a testa in giù. In realtà questo non è un bambino, ma un alieno, con il nome di Mika, simile agli umani, gentile e soprattutto curioso. I due, parlando, raccontano e si fanno domande sulle loro origini, ponendosi dilemmi, tra i quali: "Chi siamo?", "Da dove veniamo?", "Dove andiamo?".

Autore:
Jostein Gaarder (Oslo, 8 agosto 1952) è uno scrittore norvegese, che ha raggiunto la fama internazionale con il romanzo filosofico Il mondo di Sofia. Gaarder ha studiato filosofia, teologia e letteratura. È stato professore di filosofia per dieci anni prima di dedicarsi alla professione di scrittore. Vive a Oslo con la moglie e i due figli. Il suo primo libro è stato pubblicato nel 1986, divenendo ben presto uno dei più noti autori del suo paese, ma il successo internazionale è arrivato agli inizi degli anni novanta con il romanzo Il mondo di Sofia. L'opera, pubblicata in Norvegia nel 1991, è stata tradotta in una quarantina di lingue; in Italia è stata pubblicata nel 1994, ed ha vinto il Premio Bancarella nel 1995.

Recensione:
Joakim ha otto anni, vive in Norvegia e come tutti i bambini della sua età è spinto dalla curiosità e dalla ricerca dell'avventura. In attesa della nascita del fratellino (Joakim è sicuro che sarà un fratellino!), il nostro protagonista rimane solo in casa, mentre aspetta la zia. In questo breve lasso di tempo, un bambino cade dal cielo e rimane impigliato a testa in giù nell'albero del giardino. E' Mika, un bambino alieno. I due inizieranno a parlare, facendosi domande e dandosi risposte, vivendo un'avventura che non potranno dimenticare.

"C'è nessuno?" è un libro per bambini, l'autore è diventato famoso con il libro "Il mondo di Sofia" non avendolo letto però, non mi sono fatta nessuna aspettativa. Gaarder affronta con la curiosità di un bambino temi importanti ed esistenziali come "Chi siamo?", "Da dove veniamo?", dando risposte semplici e lineari che però permettono di imparare molto. Mika è un bambino alieno che non conosce nulla della Terra, che si inchina se qualcuno fa una domanda, che non capisce perchè il "giù" non è il "sù". Joakim si ritrova così a dover spiegare cose che lui conosce da poco ad un bambino che, a vederlo, ha la sua età. Nelle poche pagine del romanzo, si ripercorrono le origini della vita sulla Terra nonchè altri temi filosofici alla portata però di tutti. Il filo conduttore di tutto questo è la curiosità: di Joakim, che scopre tante cose sul mondo di Mika, e di Mika, che scopre tante cose sulla Terra (tra le altre, quella che i bambini non nascono dalle uova).

Ma oltre a Jaokim e a Mika c'è qualcun altro che impara tante cose: il lettore. "C'è nessuno?" finisce in un attimo e alla fine ci si stupisce. Come, è già finito? Le domande che si pongono questi bambini sono quelle che vengono definite "esistenziali" ma loro riescono a trovare una risposta. E' questo che colpisce della storia, la leggerezza con cui Gaarder tratta argomenti pesanti, difficili, filosofici. Non c'è nulla come la curiosità dei bambini: genuina e sincera. E sono proprio questi gli ingredienti che ti fanno amare questo libro, un libro che insegna molte cose non solo ai "piccoli", ma anche ai "grandi".

"Nulla al mondo è normale. Tutto ciò che esiste è un frammento del grande enigma. Anche tu lo sei: noi siamo l'enigma che nessuno risolve".

Voto: 5/5

Nota:
Questa recensione è dedicata alla mia carissima Amica, che mi ha regalato questo libro a Natale. Vorrei scriverti un sacco di cose, ma già le sai.
Ti Voglio Bene :)

2 commenti:

Luigi87 ha detto...

bene bene un libro molto interessante..complimenti per la recensione

Anna ha detto...

Olivia ti invito al nuovo meme! Ecco il link:
http://leggereedoltre.blogspot.com/2012/01/meme-favole.html =) a presto!