martedì 17 gennaio 2012

Recensione: Il cavallo e il ragazzo

Buonpomeriggio!
Finalmente la recensione del terzo volume delle Cronache di Narnia che era da un po' che aspettava di essere scritta. Buona lettura! :)

Il cavallo e il ragazzo
C.S. Lewis
Titolo originale: The Horse and His Boy
Pagine: 166

Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 20,00 (l'edizione è sempre quella :) )

Trama:
Terza avventura nel mondo di Narnia, dove vivono animali parlanti, re e regine, creature misteriose e magia. Ma l’inizio di questo nuovo episodio avviene a Calormen e riguarda principalmente un ragazzo del luogo, Shasta. Quando scopre che sta per essere venduto ad un ricco signore a quello che considera suo padre, decide di fuggire verso Narnia in compagnia del cavallo parlante del ricco tarkaan. Durante il viaggio incontra una giovane tarkaana, Aravis, anch'essa in fuga verso Narnia con il suo cavallo parlante.
Autore:
Clive Staples Lewis, in breve C. S. Lewis (Belfast, 29 novembre 1898 – Oxford, 22 novembre 1963), è stato uno scrittore e filologo britannico.
Fu docente di lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford, dove divenne amico di J. R. R. Tolkien col quale - insieme anche a Charles Williams ed altri - fondò il circolo informale di discussione letteraria degli Inklings.
È noto al grande pubblico soprattutto come autore del ciclo di romanzi Le cronache di Narnia.

Recensione:
"Il cavallo e il ragazzo" è il terzo volume delle Cronache di Narnia, scritto nel 1954 come quinto libro della saga, ma quando Lewis li riordinò, diventò il terzo. Per la prima volta, i fratelli Pevensie non sono i protagonisti della storia, ma solo un corollario. I ragazzi infatti sono diventati adulti e sono i governatori di Narnia. Le avventure sono incentrate sulla figura di un altro giovane, Shasta, che decide di fuggire dall'uomo che crede sia suo padre per andare a Narnia, terra che l'ha sempre affascinato e con la quale si sente particolarmente legato. Nella fuga, si trova come compagno un cavallo, un cavallo parlante. L'animale è un narniano ed è ben felice di accompagnare il ragazzo per poter fare ritorno nella sua terra. Durante il tragitto, incontrano la giovane Aravis, anch'essa in fuga (con una cavalla parlante di Narnia) per evitare un matrimonio forzato con un principe crudele. Prima di arrivare a Narnia però, i due giovani devono affrontare molte avventure.

Anche in questo capitolo della saga, Lewis non si smentisce. Adotta un linguaggio semplice, fluido che accompagna il giovane lettore a fianco dei personaggi. Intervenendo ogni tanto e rivolgendosi direttamente a colui che sta leggendo, lo porta al suo stesso piano, come un osservatore dall'alto. Gli insegnamenti che emergono dal romanzo sono sempre quelli della bontà, dell'amicizia e del coraggio. Non ultimo i Buoni che sconfiggono i Cattivi e l'enigmatico Leone Aslan che parlerà con i protagonisti. Quando entrano in scena i fratelli conosciuti attraverso le avventure del guardaroba, li troviamo cambiati. Tutti sono cresciuti, notiamo il diverso comportamento e atteggiamento in ognuno di loro, in particolare in Susan. Edmund si è riscattato, dopo aver tradito i fratelli con la Strega Bianca, e Peter rimane il più saggio, sovrano amato e benvoluto dal popolo di Narnia. La piccola Lucy, anch'essa cresciuta, rimane sempre la più buona, caratterizzata da quell'animo dolce e sensibile che già l'aveva distinta quando era bambina. Pur intervenendo nella storia, i quattro fratelli, rimangono sullo sfondo, per lasciare spazio ai protagonisti effettivi del romanzo.
Aravis è una ragazza che vuole mostrarsi indipendente e forte, mentre Shasta, che vorrebbe interagire di più con la ragazza, è "ostacolato" dalla sua intraprendenza e allo stesso tempo dal suo orgoglio. I due giovani però portano avanti le loro avventure.

Ancora una volta, secondo me, la "pecca" di questo romanzo è la fine, che giunge rapida, senza essere approfondita. Forse, essendo un libro indirizzato in particolar modo ai ragazzi, Lewis non ha voluto appesantire la narrazione con la descrizione di battaglie e/o simili. Penso che un giovane lettore che abbia voglia di vivere un'avventrura possa trovare in questo romanzo una lettura piacevole.

Voto: 3,5/5

Alla prossima!
Stay Tuned!

1 commento:

Luigi87 ha detto...

un classico..devo acquistarlo prima o poi