giovedì 10 gennaio 2013

Speciale Oscar 2013: Nomination


In diretta dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills, Seth MacFarlane e Emma Stone hanno annunciato le nomination per l'ottantacinquesima cerimonia degli Oscar, che si terrà il 24 febbraio al Dolby Thatre (già Kodak Thatre), che ospita la cerimonia dal 2002.
L'annuncio è stato trasmesso in diretta anche sul canale Youtube dell'Academy ed è stato quindi possibile seguire le nomination anche da coloro che non hanno Sky (trasmesse in diretta su Sky Cinema 1).

I due presentatori hanno annunciato le candidature in conferenza stampa per le undici categorie principali. Grandi sorprese come le cinque nomination ottenute da "Amour" di Michael Haneke, ma anche delusioni come l'esclusione dalla miglior regia per Bigelow, Affleck e Anderson. Nel complesso domina le candidature il nuovo film di Spielberg, "Lincoln", con dodici nomination, seguito dalle undici di Ang Lee per il suo "Vita di Pi". Buone chance anche per "Les Misérables" di Tom Hooper che corre per otto statuette, anche se manca la candidatura per la regia. "Silver Lining Playbook" (distribuito in Italia con il titolo "Il lato positivo") di David O. Russell ottiene le nomination, tra le altre, in tutte le categorie dedicate agli attori.
Sarà una sfida combattuta soprattutto per l'Oscar al miglior attore protagonista dove si fronteggiano, tra gli altri, il due volte Premio Oscar Daniel Day-Lewis per "Lincoln" e l'acclamato Joaquin Phoenix per "The Master". Ancora una volta Leonardo Di Caprio non riesce a convincere l'Academy e non ottiene la nomination come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in "Django Unchained", anche se quest'anno la sua candidatura, alla vigilia dell'annuncio ufficiale, era stata data quasi per certa. Per quanto riguarda le attrici, invece, nella categoria dedicata alla miglior attrice protagonista troviamo due attrici alla loro prima nomination che battono rispettivamente il record della più giovane e la più anziana tra le attrici mai candidate. Si tratta di Quvenzhané Wallis (classe 2003) per "Beasts of the Southern Wild" ed Emmanuelle Riva (classe 1927) per "Amour".
Nessuna nomination nelle categorie principali per "Anna Karenina" di Joe Wright e solo tre candidature tecniche per "Lo Hobbit: un viaggio inaspettato" di Peter Jackson. Da segnalare la candidatura per la miglior colonna sonora di Dario Marianelli, in lizza con "Anna Karenina", già vincitore del Premio nel 2008 per la colonna sonora di "Espiazione".

Per ora non restare che iniziare a ipotizzare e scommettere su chi vincerà l estatuette il prossimo 24 febbraio.
Potete trovare tutte le nomination cliccando QUI

Lo "Speciale Oscar 2013" ci terrà compagnia fino alla fine di febbraio, sostituendo la rubrica "Movie Clip", che riprenderà a marzo.

6 commenti:

Katerina ha detto...

Inizio a pensare che Leonardo di Caprio abbia fatto qualosa a qualcuno dell'Academy. Ogni anno lo snobbano.

Per il resto mi dispiace che non ce l'abbia fatta Le 5 Leggende: secondo me nell'insieme era un film migliore di Brave.

Olivia ha detto...

Magari riesce a convincere l'Academy con "Il grande Gatsby"? Per ora rimane a bocca asciutta, vedremo l'anno prossimo.
Hai ragione, anche "Le 5 leggende" meritava una nomination :)

Sophie ha detto...

Concordo sul fatto che anche "Le 5 Leggende" avrebbe meritato una nomination, secondo me... anche se ho amato "Brave" infinitamente di più e spero che si aggiudicherà la statuetta! :D Per il resto, non posso che tifare per Jennifer Lawrence come miglior attrice protagonista... così giovane, nominata già due volte: sarebbe un peccato rispedirla a casa a mani vuote un'altra volte! :D

Olivia ha detto...

Peccato che per l'interpretazione della Lawrence dovremo aspettare fino a marzo, quando il film verrà distribuito in Italia :)

Mr Ink ha detto...

Tifo per Les Miserables. Deve essere splendido :)
Per il film d'animazione, direi Frankenweenie! Bellissimo! Brave non mi è proprio piaciuto, Ralph lo spaccatutto è carinissimo e gli altri non li ho visti :)

Olivia ha detto...

Anche secondo me, Mik. Non vedo l'ora di vederlo! :)
Io invece non ho visto neanche un film d'animazione fra quelli candidati :/