lunedì 1 ottobre 2012

Book of the Month #7


Book of the Month è una rubrica crata da Reina del blog Il portale segreto e da Rowan del blog Ombre Angeliche. La rubrica è nata per un fare un bilancio delle letture mensili, indicando il libro migliore e peggiore che è stato letto nel mese che è appena terminato. I giudizi sui libri sono puramente personali. La rubrica, come io la gestisco, è leggermente diversa da quella delle creatrici. Vi mostrerò la lista dei libri letti nel mese appena terminato, indicandovi il migliore e il peggiore (e all'occorrenza delle menzioni speciali) con la relativa trama e il perchè l'ho scelto. Detto questo, visitate i blog di Reina e Rowan!

 

Ecco le mie letture del mese di Settembre:
  • Trainspotting, Irvine Welsh
  • Quando soffia il vento, James Patterson
  • La dimora millenaria, Christian Jacq


Le letture di questo mese non sono state entusiasmanti, nessuna è stata superlativa. Inoltre, siccome ho letto solo tre libri, è stato anche difficile scegliere il miglior libro del mese.

Miglior Libro del Mese:

La dimora millenaria
Christian Jacq
  
Titolo originale: Le temple des milions d'années
Pagine: 392
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: £16.900 (€ 8,72)
(Penso che sia fuori catalogo, è del 1997)

Trama:
Ramses è stato incoronato Faraone, ma non è ancora al sicuro. Molti tramano alle sue spalle per detronizzarlo, primo fra tutti il fratello maggiore Shenar. Intanto, Ramses governa con saggezza affiancato dalla moglie Nefertari, ed è amato dal suo popolo. Non mancano gli amici di sempre come Mosè e Setau, l'incantatore di serpenti. Il Faraone dovrà dimostrarsi all'altezza del compito che gli è stato affidato ed essere il degno successore del padre, Sethi.

Perché è il Migliore Libro del mese:
Ho letto tre libri, ma nessuno dei tre mi ha colpito in maniera particolare. La scelta per il miglior libro del mese era tra "Trainspotting" e "La dimora millenaria" (che ho finito giusto ieri sera). Alla fine ho scelto per il libro di Jacq perché è un libro un po' diverso dagli altri. La storia ha come protagonista Ramses e all'interno della narrazione sono inserite tante informazioni sullo svolgersi della vita quotidiana. E' il secondo della saga "Il romanzo di Ramses" composta da cinque libri e nonostante avessi letto il primo volume un anno fa, si riesce a seguire benissimo lo svolgersi degli eventi. Una lettura piacevole.
Alla fine ho scelto questo al posto di "Trainspotting" perché il libro di Welsh, ad un certo punto, ho pensato quasi di abbandonarlo. Quindi non poteva essere il libro migliore del mese.

Peggior Libro del Mese: 

Quando soffia il vento
James Patterson
Titolo originale: When the wind blows
Pagine: 375
Casa Editrice: Tea
Prezzo: € 7,80

Trama:
Frannie O'Neill è un'appassionata veterinaria che dopo la morte del marito si è ritirata in un paesino sperduto sulle Montagne Rocciose, dedicandosi interamente al suo lavoro. Quando un giorno vede una ragazzina alata aggirarsi nel bosco, l'unica persona a cui ha il coraggio di confessarlo è Kit Harrison, un agente dell'FBI che sta indagando su un caso di manipolazione genetica illegale. I due riescono ad avvicinare la ragazza che dice di chiamarsi Max e di essere fuggita dalla Scuola. Ma cos'è la Scuola? E quali spaventosi segreti custodisce?

Perché è il Libro Peggiore del Mese:
Patterson scrive in maniera molto scorrevole e i capitoli sono brevissimi, questo porta il lettore ad andare avanti a leggere, proprio perché i capitoli sono così brevi. Certo, ogni tanto non si capisce perché Patterson debba far finire il capitolo, potrebbe farlo durare anche un po' più di quattro pagine (il capitolo più lungo del libro). In ogni caso, è un thriller americano, abbastanza carino, ma sicuramente non indimenticabile. Potrebbe essere una piacevole lettura da ombrellone: un po' di mistero, un po' di suspense, un po' di manipolazione genetica. Carino, ma niente più.

Ottobre si prospetta, invece, un mese abbastanza ricco tra la reading challenge di Halloween, i romanzi che mi hanno inviato gli autori e le mie letture!
Stay Tuned! :)

Nessun commento: