venerdì 26 ottobre 2012

Recensione: Il libro del drago

Il libro del drago
Matthew Skelton
Titolo originale: Endymion Spring
Pagine: 362
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 9,00

Trama
Magonza, 1452. Nel silenzio della notte, una figura avvolta in un mantello trascina un baule intarsiato per le strade coperte di neve. Contiene la pelle di un drago che si dice dimorasse un tempo nel Paradiso Terrestre, pelle che racchiude i segreti della saggezza eterna. Oxford, oggi. Mentre aspetta annoiato in una polverosa biblioteca, Blake fa scorrere le nocche sulle costole dei libri, e a un tratto uno si stacca dagli altri. Quel libro vuol essere sfogliato, ma quando Blake lo prende in mano, si accorge che le sue pagine sono... bianche! Eppure vibrano, come se fossero vive. Bibliofili, società accademiche segrete, pergamene perdute e inchiostro di sangue innocente si intrecciano tra la bottega di Gutenberg e l'Inghilterra dei nostri giorni. Hanno solo un misterioso nome in comune: Endymion Spring. Chi sarà, o cosa? Un ragazzo senza voce o un libro senza parole? Le risposte sono qui: entra a tuo rischio e pericolo.

Autore
Matthew Skelton é nato in Inghilterra ma ha trascorso gran parte della sua infanzia in Canada. Esperto di libri e stampa, vagando per le biblioteche d'Europa ha scoperto il mondo di Endymion Spring. "Il libro del drago" è il suo primo romanzo e ha riscosso un buon successo.

Recensione
Partiamo col dire che il titolo, in questo caso, è un po' fuorviante. Il libro protagonista di questo libro è fatto con la pelle di un drago, ma questo non è il punto focale su cui si concentra la storia. La storia si concentra sul libro e sul suo proprietario: un ragazzino di nome Endymion Spring.

Questo romanzo si svolge su due assi temporali differenti: il 1452 con la storia di Endymion Spring e i giorni nostri con protagonista il giovane Blake. Blake è un ragazzino che si trova ad Oxford, ricercatrice, e la sorellina, Papera (soprannome affibbiatole a causa dell'impermeabile giallo che indossa sempre).
Mentre è in biblioteca ad aspettare la madre, Blake fa scorrere le dita su sui dorsi dei libri di uno scaffale, quando all'improvviso uno cade a terra e si apre. Le pagine sono bianche e uno strano indovinello compare in quelle centrali. Un indovinello che solo Blake riesce a leggere. Il libro è vivo e guiderà il ragazzino (e la sua curiosa sorella) in un'avventura pericolosa, alla ricerca dell'Ultimo Libro, che contiene tutto il sapere. Ma loro non sono gli unici a cercarlo...

L'avventura cattura il lettore fin dalla prima pagina grazie alle atmosfere ricreate dalla narrazione del 1452. Ci troviamo in compagnia di un grande personaggio storico, Gutenberg, che sta per rivoluzionare la Storia. Insieme a lui facciamo la conoscenza di Endymion Spring, un giovane assistente affascinato dall'arte del suo maestro. Ma non tutti sono buoni, come Fust, che arriva da Gutenberg con un grande baule...

"Il libro del drago" è dedicato ad un pubblico di giovani lettori anche se può essere apprezzato molto bene anche da lettori più grandi. Lo stile, infatti, seppur semplice non è infantile. Se il protagonista dodicenne fosse stato cambiato con un uomo di trent'anni, il libro sarebbe diventato per adulti, senza dover modificare nulla della trama. L'autore mescola abilmente la narrazione tra presente e passato, fino a legare insieme le due storie. L'avventura, gli intrighi e i misteri sono ben congegnati a tal punto che, per un lettore molto giovane, potrebbero addirittura risultare molto contorti e difficili da seguire.
Non mancano elementi soprannaturali come la pelle di drago e i libri che prendono vita. I personaggi sono interessanti e ben caratterizzati, il lettore non si annoia mai e si trova così catapultato in un'avventura in due dimensioni.

Voto: 4/5

Alla prossima! :)

Nessun commento: