mercoledì 10 ottobre 2012

Recensione: La dimora millenaria

  
La dimora millenaria
Christian Jacq
Titolo originale: Le temple des milions d'années
Pagine: 392
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: £16.900 (€ 8,72)
(Penso che sia fuori catalogo, è del 1997)

Trama
Ramses è stato incoronato Faraone, ma non è ancora al sicuro. Molti tramano alle sue spalle per detronizzarlo, primo fra tutti il fratello maggiore Shenar. Intanto, Ramses governa con saggezza affiancato dalla moglie Nefertari, ed è amato dal suo popolo. Non mancano gli amici di sempre come Mosè e Setau, l'incantatore di serpenti. Il Faraone dovrà dimostrarsi all'altezza del compito che gli è stato affidato ed essere il degno successore del padre, Sethi.

Autore
Christian Jacq (Parigi, 28 aprile 1947) è uno scrittore ed egittologo francese.
Ha scritto numerosi libri e romanzi sull'antico Egitto, tra cui quello più conosciuto: Ramses II, personaggio che Christian Jacq ammira molto. Nato a Parigi, a 13 anni scopre la passione per l'Antico Egitto e legge L'histoire de la civilisation de l'Egypte ancienne dello storico Jacques Pirenne. Questa lettura lo ispirò nella scrittura del suo primo libro. All'età di 18 anni, aveva già scritto oltre 8 libri ma il suo primo successo commerciale arrivò nel 1987 con Champollion the Egyptian in Francia. Fino al 2004 aveva scritto oltre 15 libri sull'Antico Egitto tra cui alcuni non di fantasia usando anche degli pseudonimi, come J. B. Livingstone e Christopher Carter.

Recensione
"La dimora millenaria" è il secondo volume della saga più famosa di Christian Jacq, "Il grande romanzo di Ramses". La saga è composta da cinque libri che narrano le gesta di uno dei più famosi Faraoni d'Egitto partendo dalla sua gioventù ed esplorando gli aspetti più significativi del suo regno.
Nel primo volume, "Il figlio della luce", Ramses è un adolescente, secondogenito del grande Faraone Sethi che, alla morte di quest'ultimo, è designato come successore. Non è sicuramente uno spoiler quello che vi ho detto, visto che le vicende di Ramses sono più o meno note. Il giovane Faraone troverà sul suo cammino intrighi e complotti, ma potrà sempre fare affidamento sugli amici che l'hanno accompagnato per tutta la vita, come Mosè e Ameni, nonché sulla sua bellissima moglie, Nefertari.
Il secondo volume inizia a raccontare le vicende del Faraone che è appena stato nominato successore del grande Sethi e non si è ancora insediato. Il giovane Ramses dovrà fare i conti con una serie di personalità, capeggiate dal fratello maggiore Shenar, che tenteranno di destituirlo. Il Faraone è però benedetto dagli dei e questa impresa si rivelerà sempre più difficile per i suoi nemici.

Jacq ci riporta indietro nel tempo, in un'epoca che tutti penso abbiano amato e ne siano rimasti affascinati. Gli Egizi: con le loro piramidi e i geroglifici, le mummie e i faraoni. Un grande popolo, una potenza territoriale che, sviluppatasi migliaia di anni prima del canonico anno zero, rimangono sulla scena mondiale fino allo sviluppo dell'Impero Romano. L'autore ci fa scoprire usanze e abitudini quotidiane di questo popolo, mescolandole con la narrazione fluida delle vicende del protagonista. Dettagli e curiosità sulla loro religione, il l'accuratissimo sistema di controllo e commercio, nonché le mansioni del Faraone arricchiscono le vicende narrate nel romanzo. Il tutto si fa ancora più interessante perché Jacq affianca a personaggi realmente esistiti, come Ramses, altri che ci sono stati tramandati dalle leggende, come Omero, Menelao ed Elena, Mosè. Leggere come questi personaggi interagiscono è molto affascinante, soprattutto perché mito, leggenda e realtà si fondono insieme.
I romanzi di Jacq si distinguono dagli altri per la loro ambientazione: non conosco nessun altro autore che tratti dell'Antico Egitto. Si legge qualcosa di diverso, che appassiona, che fa conoscere cosa nuove. Se avete voglia di leggere un romanzo storico, avventuroso e appassionante, la saga di Ramses è sicuramente una valida scelta.

Voto: 3,5/5

Alla prossima! :)

Nessun commento: