domenica 14 ottobre 2012

Recensione: "Il Vampiro delle Highland"

Il Vampiro delle Highland
Kerrelyn Sparks
Titolo originaleBe Still My Vampire Heart
Pagine: 348
Casa Editrice: Delos Books
Prezzo: € 14,90

Trama
Angus MacKay è un non-morto da quasi cinquecento anni e non gli accade spesso che qualcosa, o qualcuno, lo sorprenda. Questo fino a quando non incontra Emma Wallace. La vista di questa splendida agente della squadra d'elite Stake-Out della CIA è sufficiente a fermarlo di botto. Solo che poi scopre che si tratta di un uccisore di Vampiri, decisa ad uccidere i "mostri" che hanno ucciso i suoi genitori. E la missione di Angus è fermarla. L'unico vampiro buono è un vampiro morto. Questo è il motto di Emma da quando ha consacrato la sua vita alla distruzione di quelle "cose". Ora Angus MacKay vuole dissuaderla. Certo, lui è un guerriero delle Highland molto sexy che sembra uscito dalla copertina di un romanzo d'amore, completo di stivali, kilt e spada, ma è anche uno di "loro". E la missione di Emma è ucciderlo. La guerra ha inizio, ma come finirà? con la distruzione di uno di loro, di entrambi... o con la loro totale resa a una passione che durerà secoli?

Autrice
Kerrelyn Sparks era insegnante di Storia e Francese al liceo, con il sogno di scrivere romanzi storici. Nel 2002 il suo sogno è diventato realtà. Con “Come sposare un vampiro milionario” è diventata una dei cinque più popolari autori di romanzi paranormali. La sua ricca produzione di romanzi d’azione ed umoristici pubblicati in America, Europa, Cina e Giappone ha colpito le classifiche di vendita, vincendo prestigiosi premi e nomination (tra cui il premio RITA per il miglior romanzo paranormale 2008).

Recensione
Il romanzo è il terzo di una serie, ma io possiedo solo questo. L'ho vinto, se non ricordo male, partecipando ad un giveaway, pensando fosse un libro autoconclusivo. La copertina non mi piace e non ho mai avuto molta voglia di leggerlo, quindi è rimasto a prendere polvere per un annetto (che non è neanche tanto). L'occasione per leggere questo libro è giunta con la reading challenge di Halloween organizzata da Matteo del blog Storie dentro storie. E ora passiamo alla recensione vera e propria.

I vampiri che troviamo in questo romanzo sono molto più vicino alla tradizionale creatura sovrannaturale, rispetto a quella che abbiamo imparato a conoscere questi anni. Il libro, infatti, non è uno young adult, non troviamo il solito triangolo amoroso, né tutte quelle caratteristiche che possono essere ricondotte al genere. I vampiri sono divisi i due fazioni, ognuno con un proprio capoclan. Gli Inappagati rifiutano di nutrirsi con sangue sintetico e vogliono continuare a nutrirsi di mortali, la seconda fazione (che non ha un nome specifico), invece, è composta da "vampiri buoni" che non vogliono cacciare gli umani. Tra questi due gruppi, si insinua Emma Wallace, cacciatrice di vampiri, che vuole vendicare la morte dei suoi genitori, uccisi da queste creature. Non ha fatto i conti però con Angus McKay: affascinante vampiro scozzese che le farà cambiare idea.

La storia è avvincente e ben scritta, con vampiri ben caratterizzati. Sono riuscita a seguire il filo della narrazione pur non avendo letto i primi due volumi, questo perché penso che siano abbastanza scollegati tra loro. E' stata una lettura piacevole, che non i aspettavo. Già pensavo ai soliti "vampiretti" che in questi ultimi anni popolano gli scaffali delle librerie. Bene, non tutti sono così. Esistono ancora saghe e serie che sono interessanti da leggere, non banali o scontate, basta solo cercarle. Se avete voglia di leggere qualcosa con vampiri che non sbrilluccicano, ma possono essere ancora uccisi da paletti di legno e proiettili di argento, be'... la saga della Sparks potrebbe essere quella giusta.

Voto: 3,5/5

Alla prossima! :)

Nessun commento: