giovedì 31 gennaio 2013

Speciale Oscar 2013: Approfondimento categorie


Le categorie protagoniste di questa puntata riguardano essenzialmente l'aspetto visivo, tutto ciò che ci fa brillare gli occhi quando guardiamo il film. Sto parlando delle categorie che premiano il Miglior trucco e acconciatura, i Migliori costumi, la Miglior scenografia, e i Migliori effetti speciali.

MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA
Questo Premio venne istituito per la Cerimonia del 1981 e dall'edizione di quest'anno è stato cambiato il nome della categoria. Fino al 2012, infatti, veniva premiato solo il trucco, ma da questa edizione è stata aggiunta anche la dicitura relativa all'acconciatura. In questa categoria vengono nominati solamente tre film.
Hitchcock
"Hitchcock" di Sacha Gervasi ha ricevuto l'unica nomination in questa categoria. Per il film sono stati nominati  Howard Berger, Peter Montagna e Martin Samuel. Berger ha già vinto un Oscar nella stessa categoria nel 2005 "Le Cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio", mentre Samuel è alla sua terza nomination. Il primo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson conquista in questa categoria la sua prima nomination. Per "Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato" sono stati nominati Peter Swords King, Rick Findlater e Tami Lane. King è alla sua seconda nomination, ma ha già vinto un Oscar nella stessa categoria nel 2003 grazie a  "Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re". Anche Lane ha già ricevuto un Oscar, nel 2005 insieme a Berger per il primo film tratto dalla saga delle Cronache di Narnia.
Ultimo nominato è il musical-kolossal di Tom Hooper, "Les Misérables" con candidati Lisa Westcott e Julie Dartnell. La Westcott è alla sua terza nomination dopo quelle ricevute nel 1997 per "Mrs. Brown" e l'anno successivo per "Shakespeare in Love".

MIGLIORI COSTUMI
La prima nomination per questa categoria va a Jacqueline Durran, costumista di "Anna Karenina". La Durran è un'altra artista che ha stretto un sodalizio con Wright, il regista del film, avendo ricevuto anche per i due precedenti lavori dello stesso ("Orgoglio e pregiudizio" ed "Espiazione") la nomination in questa categoria. Paco Delgado è il candidato per "Les Misérables" ed è alla sua prima nomination, lo stesso vale per  Joanna Johnston, candidata per l'ultimo lavoro di Spielbeg, "Lincoln".
Eiko Ishioka
Entrambi i lavori cinematografici che nel 2012 hanno portato Biancaneve sul grande schermo hanno ricevuto una nomination per i costumi. Eiko Ishioka è stata nominata per "Biancaneve", mentre Colleen Atwood per "Biancaneve e il cacciatore". La Ishioka ha già vinto un Premio Oscar nella stessa categoria nel 1993 per "Dracula di Bram Stoker", sfortunatamente la costumista è però venuta a mancare nel gennaio 2012. Colleen Atwood è la vera veterana di questa categoria, con tre Premi Oscar alle spalle, è alla sua decima nomination.

MIGLIOR SCENOGRAFIA
Questa categoria, partendo dall'edizione attuale, è stata ribattezzata Oscar al miglior design. I nominati per questo Premio si dividono in Art Decorator e Set Decorator. Per "Anna Karenina" è stata nominata come Art Decorator Sarah Greenwood e Katie Spencer come Set Decorator. Lavorando insieme, entrambe hanno ricevuto le stesse nomination (questa è la quarta). Anche in questo caso abbiamo la prova che per Wright "squadra vincente non si cambia": per gli ultimi tre film del regista, le due donne hanno sempre ricevuto la nomination in questa categoria.
Lo Hobbit: Un viaggio
inaspettato
Dan Hennah (AD), Ra Vincent e Simon Bright (entrambi SD) sono i nominati per "Lo Hobbit: un viaggio inaspettato". Hennah è alla sua quinta nomination, tutte derivanti da lavori svolti con Peter Jackons. Ha vinto un Oscar in questa categoria per l'ultimo capitolo della trilogia del Signore degli Anelli come Set Decorator. Vincent è alla sua prima candidatura, mentre Bright alla seconda.
Eve Stewart è alla sua seconda nomination ed è candidata quest'anno come Art Decorat per "Les Misérables" insieme ad Anna Lynch-Robinson (SD). Per "Vita di Pi" sono stati nominati David Gropman (AD) e Anna Pinnock (SD). Entrambi sono già stata nominati in questa categoria, ma finora nessuno dei due è riuscito a portarsi a casa la statuetta. Ultimo film candidato è "Lincoln" con Rick Carter come Art Decorator e Jim Erickson come Set Decorator. Carter ha collaborato già più volte con Spielberg e a vinto il Premio Oscar in questa categoria nel 2010 per "Avatar", questa è la sua quarta nomination. Jim Erickson è invece alla sua seconda candidatura.

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
Questa è la categoria che ci trasporta in mondi fantastici e su pianeti lontani. Grazie alle magie degli effetti speciali, è possibile vedere al cinema cose che abbiamo solo immaginato ma che grazie alla tecnologia digitale (e non solo) ci sembrano veramente reali. Quest'anno troviamo candidati cinque film che trovano negli effetti speciali il punto di forza della pellicola.
Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton e R. Christopher White sono candidati per "Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato", che grazie agli effetti speciali ha portato lo spettatore ancora una volta nella Terra di Mezzo. Joe Letteri è alla sua settima nomination e ha già vinto il Premio in questa categoria quattro volte. Eric Saindon, sebbene abbia già lavorato come supervisore degli effetti speciali in importanti produzioni (tra cui "Avatar" e la trilogia de "Il Signore degli Anelli"), è alla sua prima nomination, come David Clayton. White è invece alla sua seconda candidatura.
Vita di Pi
Dalla Terra di Mezzo all'oceano, il secondo film nominato è "Vita di Pi". A parte Bill Westenhofer, già premiato con l'Oscar nel 2007 per gli effetti speciali de "La bussola d'oro", gli altri candidati, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer e Donald R. Elliott, sono alla loro prima nomination. Per l'unica nomination di "The Avengers", che ha portato sullo schermo i supereroi di casa Marvel, sono candidati Janek Sirrs, Jeff White, Guy Williams e Dan Sudick. Sirrs ha vinto l'Oscar per gli effetti speciali di "Matrix" ed è alla sua terza nomination. Prima nomination per White e Willians e terza per Sudick, che ancora non ha portato a casa la statuetta. Anche "Prometheus" ha ottenuto un'unica nomination e grazie ai suoi effetti speciali ha portato gli spettatori nell'universo sconfinato. I candidati sono Richard Stammers, Trevor Wood, Charley Henley e Martin Hill, tutti alla loro prima candidatura ad eccezione di Wood, che ha già vinto l'Oscar per gli effetti speciali de "La bussola d'oro". Ultimo film candidato in questa categoria è "Biancaneve e il cacciatore", in lizza per la statuetta ci sono Cedric Nicolas-Troyan, Philip Brennan, Neil Corbould e Michael Dawson. Ad eccezione di Corbould, che ha vinto l'Oscar per gli effetti speciali de "Il Gladiatore" nel 2000 ed è alla terza nomination, gli altri candidati non sono mai stati nominati prima al Premio.

Si conclude anche il terzo approfondimento dedicato ai candidati ai prossimi Oscar. Lasciatevi incantare dalle magie che fanno questi artisti e scegliete il vostro favorito per la notte del 24 febbraio!

2 commenti:

Katerina ha detto...

Non ho visto la maggior parte dei film candidati, ma trovo che la mancata candidatura di Cloud Atlas per Miglior Trucco e Acconciatura sia ingiusta come la (nuova) non-nomination di Di Caprio :/

Olivia ha detto...

Concordo con te, Katerina :)