giovedì 25 ottobre 2012

Recensione: "Fruscio di streghe"

Fruscio di Streghe
Anna Dale
Titolo originale: Whispering to Witches
Pagine: 263
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 8,80

Trama
Joseph Binks avrebbe preferito passare il Natale con il papà, ma si trova su un treno che lo porterà a trascorrere le vacanze natalizie con la nuova famiglia della madre. Già nello scompartimento, popolato da personaggi strani, cominciano a intrecciarsi i fili dell'intrigo in cui rimarrà impigliato. Trascinato da un triciclo magico in un improbabile covo di streghe, Joe farà amicizia con la lentigginosa apprendista Fuscello e scoprirà di essere stato coinvolto in un complotto che ruota attorno alla pagina mancante di un antico libro...

Autrice
Anna Dale è nata nel 1971, ha vissuto in un paesino dell'Essex fino a quando non si è trasferita a Canterbury per laurearsi in storia. Ora vive a Southampton, dove si divide tra il lavoro in libreria e il mestiere di romanziere. Ha scritto "Fruscio di streghe" in due mesi, ed ora è considerata un nuovo, prezioso talento della letteratura per ragazzi.

Recensione
"Fruscio di streghe" è un dolcissimo e magico romanzo per ragazzi. Un'avventura, che rapirà i più piccoli ed emozionerà i più grandi.

Joe si ritrova su un treno diretto a Canterbury per passare il Natale con la madre, il patrigno e la sorellastra, ma scende alla fermata sbagliata. Guidato da un triciclo magico si ritroverà in un covo di vere streghe e qui inizierà la sua magica avventura per trovare una pagina scomparsa in compagnia di una giovane strega, Fuscello, e dalla sua simpaticissima e adorabile sorellina, Esme.

Così inizia l'avventura narrata in questo libro, dedicato ad un pubblico di giovani lettori ma che si apprezza anche se letto quando si è più grandi. Anzi, "Fruscio di streghe" ha la magia di portarti in un mondo fantastico. Troviamo le streghe, quelle autentiche: cappello a punta, scopa volante e gatto nero. Troviamo la magia, quella combinata con la natura, le ali di pipistrello e anche la bacchetta magica. A tutto questo si aggiungono dei personaggi a cui è impossibile non affezionarsi.

Uno stile semplice caratterizza la narrazione di questo libro. La magia e le avventure catturano il lettore, vi troverete a sorridere e farete il tifo per questi protagonisti tanti dolci e simpatici.
Per farvi capire in che mondo verrete trasportati, pensate a Harry Potter. Il primo libro, dove tutto è magico e nuovo. Togliete ogni riferimento al male o cose negative in generale. Tenete la curiosità e la magia. Avrete tra le mani un libro perfetto per passare qualche ora in compagnia della storia che vi rimarrà nel cuore. Questo è uno di quei libri che, se letti da piccoli, porteranno un nuovo bambino ad amare la lettura. Se letto da grandi, farà riscoprire la magia che possiedono le storie per ragazzi.
Non perdetevelo, soprattutto se amate le storie magiche!! :)

Voto: 4/5

Alla prossima! :)

2 commenti:

Clody ha detto...

ma che bellissima recensione!
l'ho appena comprato questo libro... sono davvero curiosa!
me o terrò come lettura natalizia!

Olivia ha detto...

Grazie Clody! :)
Ho visto che l'hai acquistato, be' come lettura natalizia è sicuramente indicata ;)