sabato 17 novembre 2012

Angolo di Libreria #27

Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perché l'ho acquistato. Che ne dite?

E' sempre più difficile trovare ogni settimana un angolo interessante, quindi oggi mi sono un po' arrampicata sugli specchi. Aspetto le grandi illuminazioni! :D

L'angolo di questa settimana è...

Nomi


Ho deciso di accorpare in questo angolo libri che tra loro non hanno niente in comune, a parte il titolo. Il titolo di ciascuno di questi romanzi è il nome del protagonista del libro.
"Emma" è uno dei sei romanzi scritti da Jane Austen, la cui protagonista viene descritta così nel paragrafo di apertura:
Emma Woodhouse, bella, intelligente e ricca, con una casa confortevole e un carattere allegro, sembrava riunire in sé il meglio che la vita può offrire, e aveva quasi raggiunto i ventun anni senza subire alcun dolore o grave dispiacere.
"Ulisse" è uno dei più importanti romanzi del XX secolo, ponendosi come pietra miliare nella genesi del romanzo moderno. Joyce usa una corrispondenza tra i suoi personaggi e quelli dell'Odissea di Omero. In questo caso il protagonista è Leopold Bloom (che corrisponde a Ulisse).
Infine, "Lavinia" di Ursula K. LeGuin, autrice famosa per la saga di Earthsea. In questo romanzo l'autrice si è focalizzata sulla figura di Lavinia, tratta dal poema virgiliano, ripercorrendo gli ultimi libri dell'Eneide attraverso il punto di vista di questo personaggio.

Non ho ancora letto nessuno di questi tre libri, quindi non posso darvi il mio parere. Vorrei solo farvi notare che l'Ulisse è venduto insieme ad un volumetto intitolato "Guida alla lettura", tanto per mettere in guardia il lettore. Quando sarà il suo turno, non penso che sarà una lettura facile facile!

Stay Tuned! :)

Nessun commento: