venerdì 2 novembre 2012

Book of the Month #8


Book of the Month è una rubrica crata da Reina del blog Il portale segreto e da Rowan del blog Ombre Angeliche. La rubrica è nata per un fare un bilancio delle letture mensili, indicando il libro migliore e peggiore che è stato letto nel mese che è appena terminato. I giudizi sui libri sono puramente personali. La rubrica, come io la gestisco, è leggermente diversa da quella delle creatrici. Vi mostrerò la lista dei libri letti nel mese appena terminato, indicandovi il migliore e il peggiore (e all'occorrenza delle menzioni speciali) con la relativa trama e il perchè l'ho scelto. Detto questo, visitate i blog di Reina e Rowan!

 

Ecco le mie letture del mese di Ottobre:
  • Il Vampiro delle Highland, Kerrelyn Sparks
  • L'inquietante urlo del silenzio, Francesca Napoli (pdf)
  • Fruscio di Streghe, Anna Dale
  • Il libro del drago, Matthew Skelton
  • Una casa perfetta, Ben H. Winters


I libri di questo mese mi sono piaciuti tutti tranne uno. Non è stato quindi difficile scegliere il peggior libro del mese, mentre per il migliore ho dovuto pensare un po' di più. Come vedete, "Delitto e castigo" non compare neanche in questo mese. A Novembre non penso che ci saranno rivali per il miglior libro :)

Miglior Libro del Mese:

Fruscio di Streghe
Anna Dale
  
Titolo originale: Whispering to Witches
Pagine: 263
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 8,80

Trama:
Joseph Binks avrebbe preferito passare il Natale con il papà, ma si trova su un treno che lo porterà a trascorrere le vacanze natalizie con la nuova famiglia della madre. Già nello scompartimento, popolato da personaggi strani, cominciano a intrecciarsi i fili dell'intrigo in cui rimarrà impigliato. Trascinato da un triciclo magico in un improbabile covo di streghe, Joe farà amicizia con la lentigginosa apprendista Fuscello e scoprirà di essere stato coinvolto in un complotto che ruota attorno alla pagina mancante di un antico libro...

Perché è il Migliore Libro del mese:
E' stato difficile scegliere il miglio libro del mese di ottobre. I libri che ho letto per la Reading Challenge di Halloween mi sono piaciuti tutti, ma alla fine ero indecisa tra "Una casa perfetta" e "Fruscio di Streghe". Con la sua genuinità e la sua magia, il libro della Dale si è aggiudicato il primo posto. Era da tanto che non leggevo un libro intriso di magia Consigliato!

Recensione

Peggior Libro del Mese: 

L'inquietante urlo del silenzio
Francesca Napoli
Pagine: 54
Casa Editrice: Butterfly edizioni
Prezzo: € 6,50

Trama:
Emy è una ragazza ricca e intelligente e nutre una segreta ambizione: scoprire i segreti che si nascondono dietro il volto imperscrutabile del destino. La sua passione, però, la condurrà ai limiti della follia e, una volta accompagnata dai suoi parenti in una casa di cura, non resterà che il silenzio a riempire le sue giornate. Tuttavia, l'ospedale psichiatrico mostrerà presto il suo volto: morti sospette, medicine dall'aspetto ambiguo e, soprattutto, il ripetersi del numero tredici, il numero di Lucifero. Tra mistero e magia oscura, Francesca Napoli guida la sua protagonista al di là del confine tra la vita e la morte per poi svelare ciò che ognuno di noi porta dentro di sé: il potere indistruttibile e salvifico dell'amore.

Perché è il Libro Peggiore del Mese:
Non avete ancora letto la mia recensione, che (finalmente) pubblicherò domani. Ci ho messo un po' a scriverla perché è una recensione negativa riguardante un libro che mi è stato inviato. E' stata infatti l'autrice stessa a mandarmi il suo libro che, purtroppo, ha qualcosa che non va. Basti pensare che più che un romanzo è un racconto lungo (54 pagine), ma al suo interno si trovano molti salti logici, buchi nella trama e incongruenze varie. In un mese ricco di belle letture, questo libro segna l'unica nota negativa.

Ci rivediamo il primo di Dicembre!
Stay Tuned! :)

Nessun commento: