sabato 10 novembre 2012

Angolo di Libreria #26

Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perché l'ho acquistato. Che ne dite?

Mercoledì è comparsa sulla pagina facebook del blog la foto della scatola contente i libri ordinati da ibs. Non ho svelato il contenuto, che sarà protagonista di questa puntata.


L'angolo di questa settimana è..

Il Signore degli Anelli
La Trilogia cinematografica


Mi sta venendo il tremendo dubbio che voi non sappiate della mia passione per Tolkien, anche se mi sembra strano... Penso di averlo detto più volte anche qui, in caso contrario, con questo post rimedierò di sicuro!
Con questo ordine penso di aver fatto uno dei migliori affari della mia vita, non solo per i bellissimi libri che finalmente possiedo, ma anche dal punto di vista economico. Su ibs erano tutti scontati del 55% ma, una volta avuti tra le mani, ho scoperto che il prezzo originario era il doppio di quello del sito. Insomma, sono stata davvero felice! :D
I libri riguardano tutti la trilogia cinematografica e vanno dalla Guida Ufficiale al racconto del film, per non dimenticare la realizzazione dei film dal punto di vista artistico. Ve li presenterò uno per uno con delle foto per mostrarveli meglio.

Iniziamo con i due libri di Brian Sibley: a sinistra "La guida ufficiale al film", sulla destra "La trilogia cinematografica".
Nella prima parte della Guida Ufficiale, viene spiegato come si è giunti a rappresentare sul grande schermo l'opera del Professore, dall'idea alla realizzazione del copione. Si passa poi ad una sezione dedicata ai protagonisti (in particolare la Compagnia) con interventi da parte degli attori e si conclude con approfondimenti legati alle macchine da presa, le lingue elfiche e un'ultima intervista a tutti gli attori della compagnia.
Il secondo libro, invece, analizza gli aspetti tecnici di tutti e tre i film: da come costruire gli scenari (sa Casa Baggins a Barad-dûr) a come "fare facce"  (come il cadavere di Boromir), senza dimenticare la realizzazione di Gollum e tutte le "appendici" che hanno permesso agli attori di diventare dei veri hobbit (capelli e piedi). Questo libro presenta un'introduzione firmata da Sir Ian McKellen.


Jude Fisher ha realizzato il "Racconto del film" di ognuno dei capitoli della Trilogia.
Questi volumi ripercorrono la narrazione del film, spesso facendo un riassunto dei popoli o dei luoghi.


E per ultimo il mio preferito: i tre libri de "L'arte della trilogia cinematografica" di Gary Russel
All'interno dei tre volumi troviamo disegni e schemi su come sono stati realizzati gli effetti speciali, i costumi e le meravigliose scenografie che hanno incantato gli spettatori di tutto il mondo.


Devo dirvi che non vedo l'ora di immergermi in queste letture?
Stay Tuned! :)

5 commenti:

Francesca ha detto...

Potrei regalarla a mio marito per Natale, adora questa trilogia :)
Buone letture!

Clody ha detto...

allora abbiamo la stessa passione/ossessione ^_^
hehehehehe

Olivia ha detto...

@Francesca, il cofanetto con i tre libri è davvero bellissimo! Io l'ho comprato su ibs.it a €21,60, ma il prezzo originale è di 96. E' un affarone e i libri hanno delle illustrazioni veramente splendide! :)

@Clody! Non sapevo che avessi anche tu questa passione! :D

Anonimo ha detto...

Io non sono un'appassionata de "Il signore degli anelli", ho apprezzato i film certo, ma niente di più.
Devo ammettere però che per una persona appassionata come te questo è stato un vero colpaccio. Hai tutto il necessario per sapere qualsiasi cosa sui film. Complimenti, sono sicuramente libri interessanti :)

Olivia ha detto...

Eh, Alessia, infatti! Non appena li ho visti, non potevo lasciarmeli sfuggire! :)