sabato 19 novembre 2011

Angolo di Libreria #1

Buongiorno! So di essere in ritardo, ma ecco il primo appuntamento con la rubrica "Angolo di Libreria"!


Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e vorrei decidere come giorno di pubblicazione il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perchè lo acquistato. Che ne dite?

L'angolo di questa settimana è...

Angolo Fantasy 1


Ecco qua la foto dei primi otto libri che fanno capolino in questa rubrica, come vedete tutti ben disposti sul mio letto!

In ordine troviamo:
  • Le Cronache del Mondo Emerso - La Trilogia, Licia Troisi
  • Le Guerre del Mondo Emerso I - La setta degli Assassini, Licia Troisi
  • Le Guerre del Mondo Emerso II - Le due Guerriere, Licia Troisi
  • Le Guerre del Mondo Emerso III - Un nuovo regno, Licia Troisi
  • Le Cronache di Narnia - Saga completa, C.S. Lewis
  • Il Ciclo di Shannara I - La spada di Shannara, Terry Brooks
  • Il Ciclo di Shannara II - Le pietre magiche di Shannara, Terry Brooks
  • Il Ciclo di Shannara III - La canzone di Shannara, Terry Brooks
Le Cronache del Mondo Emerso - La Trilogia, Licia Troisi

Ho iniziato ad appassionarmi al fantasy dopo aver letto "Il Signore degli Anelli" quando avevo quattordici anni. Da quel momento, anche se l'opera di Tolkien rimane nel mio cuore come la migliore in assoluto, ho iniziato ad avventurarmi in questo mondo.
La prima trilogia della Troisi me la sono fatta regalare ad un Natale e mi è piaciuta. Inoltre, essendo la Troisi italianissima, sono ancora più contenta, finalmente un autore (in questo caso autrice) di fantasy che è divenuta famosa nel mondo. Ha tutti gli ingredienti del fantasy classico, amalgamati con la protagonista, un'eroina forte (il che mi piace sempre).





Le guerre del Mondo Emerso, Licia Troisi


Come potete osservare, soo in formato tascabile. Quando è uscito "La setta degli assassini" in formato rilegato, era appena stata pubblicata la prima trilogia accorpata e non avendo ancora letto nulla ho preso Le Cronache. Quando ho letto le Cronache e ho deciso di continuare con la lettura, ormai il primo volume era già in edizione tascabile e da quel momento ho deciso di comprare i libri della Troisi in edizione Best Seller, così si fanno tutti compagnia ed è anche esteticamente bello! Sì, ok, sono un po' malata quando si parla di libri! Le Leggende non le ho ancora prese, ma la prima volta che andrò in libreria prenderò i tre volumi, ormai già tutti in edizione tascabile!

Le Cronache di Narnia, C.S. Lewis

Ormai, Le Cronache di Narnia stanno popolando questo blog! Comunque, la saga me la sono fatta regalare ad un Natale, quando era uscito al cinema "Il leone, la strega e l'armadio", che tra l'altro è anche l'unico film che ho visto della serie. Essendo anch'esso un fantasy, ed essendomi piaciuto il film, è finito sulla letterina di Babbo Natale ed è stato a marcire ehm, aspettare ardentemente di essere letto, nella mia libreria fino alla settimana scorsa. Per ora sono al secondo libro (lo vedete il segnalibro?) più avanti vi saprò dire meglio.





Il Ciclo di Shannara, Terry Brooks


Altro grande ciclo fantasy. Oddio, Terry Brooks scrive come un dannato (in senso buono, naturalmente) e sforna un sacco di libri. Io ho iniziato dal primo e piano piano sto andando avanti con la saga. Per adesso ho letto i primi due, mentre La Canzone di Shannara devo ancora leggerlo, ma penso che lo farò a breve. Nonostante questo, i sto "portando avanti", come vi mostrerò nella prossima puntata dedicata al fantasy.
Se devo essere sincera, il primo volume non è che non sia bello, ma è molto simile al Signore degli Anelli, oltre che per la trama per molte vicende che vi sono narrate. Chi ha letto entrambi i libri può capirmi. Non è che non sia un bel romanzo, ma è una sorta di "copia" con l'opera di Tolkien. Per fortuna già a partire dal secondo volume la storia cambia e non ci sono più somiglianze, il che è molto meglio!

Per questa settimana è tutto, spero che la mia rubrica vi sia piaciuta, come a me è piaciuto scriverla! Non mi resta che darvi appuntamento per la prossima puntata!
Stay Tuned!

Nessun commento: