sabato 12 novembre 2011

Recensione: Starcrossed

Buon pomeriggio amici! Qui da me il tempo è nuvoloso e un po' freddino, quindi, per stare al calduccio, scrivo la recensione del libro che ho appena finito di leggere: "Starcrossed" di Josephine Angelini.

Starcrossed
Josephine Angelini
Titolo originale: Starcrossed
Pagine: 460
Casa Editrice: Giunti Y
Prezzo: 16.50 €
Trama:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio a una guerra scatenata dalla sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?
Autrice:
Josephine Angelini, è la più giovane di otto fratelli, di cui sei sorelle e un solo fratello. Vive a Los Angeles col marito.
Starcrossed, il suo esordio narrativo, primo libro della trilogia The Awakening series, è un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo degli YA: i diritti di traduzione sono stati subito acquistati per cifre da capogiro.
Il secondo romanzo, Dreamless (2012), descrive il viaggio di Helen nell’aldilà, mentre il terzo (2013) nar­ra la cronaca dello scontro finale tra gli dèi e i mortali.



Recensione:
Mitologia. Avventura. Intrighi. Lotte di famiglia. Colpi di scena.
Starcrossed sarebbe potuto essere davvero un ottimo libro, se l'autrice non fosse caduta nei soliti clichè che troviamo nella maggior parte degli YA di questo periodo, in particolare urban-paranomal-chinehapiùnemetta-fantasy.
Iniziamo subito dicendo che è troppo simile a Twilight. Leggendo il libro, riuscivo a trovare un parallelismo perfetto tra i personaggi dell'Angelini e quelli della Meyer: il ragazzo, la protagonista, il padre di lei, tutti i componenti della famiglia del ragazzo. Tra le altre cose il fatto che la protagonista, Helen, passi moltissimo tempo a casa di lui, Lucas; che i due non possono stare insieme; perfino il garage pieno di macchina di proprietà della famiglia Delos, cioè quella di Lucas. Purtroppo, queste somiglianze sono molto forti e non fanno emergere l'originalità di questa storia. Il parallelismo con Twilight è possibile farlo dalle prime pagine e per oltre due terzi del libro. Nelle ultime cento pagine, più o meno, il romanzo mi ha sorpresa. Ci sono stati dei bei colpi di scene, l'entrata di alcuni personaggi, un susseguirsi di azioni che avrebbero dovuto esserci fin dall'inizio.
Per quanto riguarda i personaggi, Helen è (fortunatamente) un po' più sveglia e in gamba di Bella Swan, MA è un personaggio che si contraddice continuamente fino ad arrivare nell'ultima parte del romanzo ad essere delineato un po' meglio. Helen viene descritta come una ragazza pudica, timida, che cerca di tenere un basso profilo, ma in alcune situazioni che sarebbero imbarazzanti per la maggior parte delle persone con un carattere simile al suo, lei non si fa alcun problema.
Un altro punto, ahimè, a sfavore dei personaggi è il fatto che essi non siano ben delineati. L'Angelini non descrive la loro personalità e non cerca di renderli più vicini al lettore. Tutti sono analizzati superficialmente, solo quando sono strettamente necessari all'azione. Inoltre, il luogo in cui si svolgono le vicende, sembra disabitato. Nessuno sembra accorgersi di nulla (ragazzi volanti, battaglie davanti ad hotel - pieni di turisti -) ma allo stesso tempo tutti pensano che Helen sia speciale, che non sia come tutti gli altri.
Inoltre, soprattutto all'inizio di questo romanzo, sono presenti dei salti logici, c'è qualcosa che fa sì che il patto narrativo non sia rispettato. La prima volta che Helen e Lucas si incontrano nei corridoi della scuola, tentano di uccidersi a vicenda, in seguito scocca la scintilla e nessuno può più fare a meno dell'altro. Certo, poi si spiegherà il perchè di questo odio incondizionato e senza ragione uno nei confronti dell'altro, ma non regge. Così come alcuni comportamenti della migliore amica di Helen, Claire, che la fanno sembrare una ragazza che non sia poi così affiatata con lei.
In conclusione, Starcrossed aveva tutte le chance per essere un buon libro, tra cui l'utilizzo della mitologia greca come background per sviluppare le vicende, ma i clichè e la troppa somiglianza con Twlight non fanno decollare questo romanzo.

Voto: 2,5/5
"THE AWAKENING SERIES" è composta dai seguenti romanzi:
  • Starcrossed (2011)
  • Dreamless (2012)
  • Terzo romanzo (2013)
Link:

A presto!
Stay Tuned!

Nessun commento: