mercoledì 23 maggio 2012

Porta un libro in Piazza - 23 Maggio

Buongiorno!
Oggi vi presento un'iniziativa davvero interessantissima per tutti coloro che amano i libri :)


Oggi, 23 Maggio, è stato organizzato da Mulini a Vento, un flashmob libresco in tre piazze italiane: Roma, Milano e Torino. L'iniziativa fa parte del "Maggio dei Libri 2012", che termina proprio oggi.

In cosa consiste?
Chi vorrà partecipare dovrà portare con sé un libro e farsi trovare nel luogo indicato alle 19.30 del 23 maggio. Non è finita qui, però! I partecipanti dovranno camminare liberamente, da soli, quindi senza creare capannelli facilmente individuabili. Attenzione, i normali passanti non dovranno sospettare di nulla. A un certo punto, un segnale darà l’avviso: bisognerà fermarsi, aprire il libro e cominciare a leggere. La modalità non conta: può essere una lettura a bassa o ad alta voce, oppure semplicemente si potrà rimanere in silenzio. Tanti lettori insieme, nello stesso luogo e momento, a leggere libri differenti, per entrare in contatto attraverso le pagine. Tutti concentrati e catturati dalla lettura, immobili in piedi fino alle 19.45, quando si potrà sentire il secondo segnale. Allora il flash-mob sarà concluso, ma i lettori che avranno partecipato saranno liberi di condividere con gli altri le sensazioni provate e, perché no, magari anche qualche consiglio letterario!


Io devo ringraziare Caterina per avermi fatto conoscere l'iniziativa. Proprio con lei andrò al flashmob che si terrà a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele.
Qualcuno di voi pensa di partecipare? :)

Informazioni riguardanti l'iniziativa prese da questo sito.

Nessun commento: