giovedì 31 maggio 2012

Recensione: Il principe Caspian

Il principe Caspian
C.S. Lewis
Titolo originale: Prince Caspian
Pagine: 169
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 20,00 (l'edizione è sempre quella :) )

Trama:
Terra 1941 - Narnia 2303. La pacifica Narnia è stata conquistata dagli umani. Folletti, giganti, fauni e ninfe si sono nascosti, insieme agli animali parlanti, nel fitto delle foreste, fra gli alberi amici. Nel mondo degli umani nessuno parla di loro, nessuno vuole ricordare. Ma il giovanissimo Caspian, l'erede al trono, decide di guidare la riscossa del popolo nascosto. Al suo fianco, quattro ragazzi che un tempo erano stati i saggi sovrani dell'antica Narnia. La battaglia è aperta...

Autore:
Clive Staples Lewis, in breve C. S. Lewis (Belfast, 29 novembre 1898 – Oxford, 22 novembre 1963), è stato uno scrittore e filologo britannico.
Fu docente di lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford, dove divenne amico di J. R. R. Tolkien col quale - insieme anche a Charles Williams ed altri - fondò il circolo informale di discussione letteraria degli Inklings.
È noto al grande pubblico soprattutto come autore del ciclo di romanzi Le cronache di Narnia.


Recensione
I fratelli Pevensie fanno ritorno a Narnia. Mentre aspettano, in una stazione del treno, dell'acqua compare dal nulla e li trascina via. E' così che inizia questa nuova storia della saga delle Cronache di Narnia.
I quattro giovani, protagonisti de "Il leone, la strega e l'armadio", tornano nel regno fantastico scoperto da Lucy all'interno dell'armadio. Questa volta, in parallelo con le avventure dei giovani, è narrata la storia del Principe Caspian che, in quanto erede legittimo, decide di scacciare dal trono lo zio usurpatore.

"Il principe Caspian" è stato scritto da C.S. Lewis come seconda avventura delle Cronache, tant'è vero che nelle prime edizioni, il sottotitolo era proprio "ritorno a Narnia". Nel riordino successivo, si ritrova come quarto libro. Lo stile di scrittura e la narrazione sono molto vicini a quello de "Il leone, la strega e l'armadio", forse perché è stato scritto solamente ad un anno di distanza. Oltre ai fratelli Pevensie e al leone Aslan, il reale protagonista di tutta la saga, facciamo conoscenza di molti nuovi personaggi che non ci fanno sentire la mancanza di quelli conosciuti nel primo viaggio a Narnia (come la famiglia dei castori e il fauno Tumnus). Il topo Ripicì o i nani, diventano nuovi amici e compagni dei fratelli Pevensie. Parallelamente, fa la sua comparsa il principe Caspian che ricorda, per un certo verso, il principe Amleto. Entrambi infatti devo combattere con lo zio usurpatore del trono, il primo con Re Miraz, il secondo con Re Claudio. Naturalmente, Caspian è un giovane molto meno problematico di Amleto, in fondo, è un libro per ragazzi.

Il romanzo è scorrevole e molto piacevole da leggere. Un'avventura ricca delle atmosfere narniane che hanno caratterizzato il primo volume scritto da Lewis. Lettura consigliata a chi si è appassionato al ciclo delle Cronache di Narnia, a chi è in cerca di un fantasy leggero, a chi vuole leggere una storia ben scritta, che non è solo per ragazzi.

Voto: 3,5/5

Stay Tuned! :)

2 commenti:

Luigi87 ha detto...

non è il mio genere :)

Tiziana ha detto...

Delle cronache di Narnia ho visto solo il primo fil....non era male, ma dato che non amo troppo il genere non mi ha invogliato a proseguire nella visione. Per i libri non ne parliamo...